Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ortrugo Frizzante Bulli 2022

Ortrugo Frizzante Bulli 2022

Bulli

L'Ortrugo di Bulli è un vino bianco frizzante dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che colpisce per il carattere leggero, fresco e diretto. Note di agrumi, cenni lievitosi ed essenze floreali si intrecciano su una struttura delicata, fruttata e di allegra freschezza

6,20 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Ortrugo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia con lieviti indigeni secondo il metodo ancestrale. No filtrazioni e nessuna aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ORTRUGO FRIZZANTE BULLI 2022

L'Ortrugo Frizzante di Bulli è un bianco vivace e spumeggiante, che conquista fin dal primo sorso per la sua caratteristica delicatezza. Il suo gusto leggero, schietto e diretto, lo rende particolarmente piacevole da bere al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri. È uno spumante sur lie, ovvero rifermentato in bottiglia, senza successivo dégorgement. I suoi aromi floreali e di frutta bianca fragrante, accompagnati da una vivace fresca, ne fanno un vero emblema del territorio dei Colli Piacentini.

Il bianco Ortrugo Frizzante è prodotto da una cantina storica dei Colli Piacentini. La famiglia Bulli si occupa di viticoltura in queste terre dall’inizio del ‘900. La cantina ha sede a Bacedasco, un piccolo borgo in provincia di Piacenza. La tenuta si estende su un territorio collinare di una decina di ettari, in cui trovano dimora le varietà da sempre presenti in queste terre: Barbera, Bonarda e Ortrugo. La gestione delle vigne è molto rispettosa dell’ambiente e per i trattamenti non vengono utilizzate sostanze chimiche. La filosofia aziendale è improntata alla realizzazione di vini dal volto artigianale, che sappiano esprimere in modo schietto e autentico il terroir. Un risultato raggiunto grazie a uve di qualità e a interventi enologici ridotti al minimo.

Il vino Frizzante Ortrugo di Bulli esprime il volto gioioso e spensierato che caratterizza i vini dei Colli Piacentini. È un’etichetta realizzata con Ortrugo in purezza, un vitigno a bacca bianca tipico di queste terre, particolarmente adatto alla spumantizzazione. Le vigne sono coltivate su terreni prevalentemente costituiti da sabbie e argille. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla classica vinificazione in bianco con utilizzo dei soli lieviti indigeni e poi alla rifermentazione in bottiglia sur lie, secondo il Metodo Ancestrale. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con una leggera velatura, dovuta alla presenza dei lieviti e con una spuma lieve e sottile. I profumi ricordano soprattutto la frutta a polpa bianca, con sfumature floreali e cenni di lievito e crosta di pane. Al palato ha un frutto delicato e succoso, che si allunga verso un finale molto fresco, che chiude su note sapide.

Colore

Giallo paglierino leggermente velato con spuma briosa

Gusto

Fruttato, fresco, beverino e godurioso

Profumo

Note di frutta bianca fresca, cenni di lieviti e leggeri spunti floreali