Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Passo Blanco' Bianco Masi Tupungato 2022

'Passo Blanco' Bianco Masi Tupungato 2022

Masi Tupungato

Il "Passo Blanco" Bianco della cantina Masi Tupungato è un vino bianco argentino perfetto per chi ha voglia di provare un sorso da paesi lontani dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Questa etichetta viene realizzata con uve di Pinot grigio leggermente appassite e di Torrontés, l'affinamento avviene per qualche mese in acciaio. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi fruttati e floreali mentre la bocca gode di un sorso fresco ed equilibrato.

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio, Torrontés

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggero appassimento del Pinot Grigio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'PASSO BLANCO' BIANCO MASI TUPUNGATO 2022

Il “Passo Blanco” Bianco, realizzato nella tenuta Masi Tupungato, è il frutto del savoir-faire tipico della Valpolicella e del suo stile morbido e suadente, unito al carattere del terroir di Mendoza. Due continenti, due vitigni e due personalità che si fondono in perfetto equilibrio, creando un bianco connotato da eleganti note floreali e ricchi aromi fruttati. Un vino fresco e leggermente aromatico, che si fa apprezzare soprattutto con piatti di pesce, sushi, sashimi, crostacei, primi piatti di mare, oppure con pietanze a base di verdure o di carni bianche delicate e cucinate in modo semplice.

Il vino “Passo Blanco” Bianco di Masi Tupungato nasce nella tenuta argentina del gruppo veronese. La proprietà si estende su 140 ettari nella regione di Mendoza ed è coltivata in regime di agricoltura biologica, prevalentemente con varietà a bacca rossa, ma non mancano tuttavia vigneti a bacca bianca. Il clima fresco dell’altitudine, la grande luminosità e i terreni vocati, consentono di portare a maturazione uve di eccellente qualità. I vigneti di Pinot Grigio, Torrontés sono coltivati nella zona della Valle de Uco, tra le più famose in assoluto dell’Argentina. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, i grappoli di Pinot Grigio vengono sottoposti a un breve appassimento, che permette di concentrare un po’ gli aromi e gli zuccheri prima di procedere alla pressatura soffice delle uve. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima della messa in bottiglia, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Bianco “Passo Blanco” della tenuta di Mendoza Masi Tupungato è un vino che unisce l’avvolgente morbidezza del Pinot Grigio, esaltata da un processo di leggero appassimento, e l’intensità aromatica tipiche del Torrontés. È una bottiglia dedicata agli amanti dei vini soavi. Si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è ampio, con fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca matura, pesca, mela golden, sfumature floreali, delicati aromi di frutta tropicale che ricordano il litchi e il frutto della passione. Al palato conquista per la ricchezza aromatica, la morbidezza e la dolcezza del sorso, ben equilibrate da una piacevole freschezza finale.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, agile, fruttato e di ottimo equilibrio

Profumo

Ricco, vivace, note di fiori e frutta matura incontrano frutta essiccata