Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pessac-Leognan Blanc Cru Classé Domaine de Chevalier 2015
95 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-9-James Suckling

Pessac-Leognan Blanc Cru Classé Domaine de Chevalier 2015

Domaine de Chevalier

Il Pessac-Leognan Blanc Cru Classé della cantina Domaine de Chevalier è un vino bianco corposo e affascinante perfetto per le occasioni migliori. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Sauvignon e Sémillon ed un affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Il colore è giallo paglierino chiaro dai riflessi dorati mentre gli aromi ricordano frutta a polpa gialla matura, agrumi e dolci sensazioni speziate. Il sorso è morbido, cremoso, denso, avvolgente e di godibile lunghezza

Non disponibile

119,30 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 70%, Sémillon 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PESSAC-LEOGNAN BLANC CRU CLASSÉ DOMAINE DE CHEVALIER 2015

Il Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé de Graves Domaine de Chevalier è una delle etichette di punta di questa importante tenuta dal volto riservato, che produce grandi vini in una splendida zona del bordolese. La proprietà è gestita con estrema cura, come se si trattasse di un vero e proprio giardino, con vigneti circondati da ampie zone boschive, che contribuiscono a creare un ambiente naturale di grande biodiversità e grande fascino paesaggistico. Un’eccellenza da scoprire, che offre l’opportunità di uscire dal luogo comune che Bordeaux sia solo una terra di grandi rossi. Come dimostra questa bottiglia, può dar vita a bianchi di grande classe, eleganti, intensi, complessi e longevi.

Il Blanc Grand Grand Cru Classé de Graves Pessac-Leognan nasce in un grande terroir. Il Domaine de Chevalier si trova all’interno di un ecosistema che garantisce, non solo un clima mite, ma anche buone escursioni termiche, che contribuiscono a portare a perfetta maturazione le uve in modo lento e con corredi aromatici molto intensi. I terreni poveri, composti da ciottoli di natura alluvionale, rendono i suoli molto drenanti e costringono la vite a scendere in profondità con le radici alla ricerca di sostanze nutritive. La tenuta si estende complessivamente su circa cento ettari, di cui 55 dedicati alle uve a bacca rossa e 6 a quelle a bacca bianca. I vigneti sono stati piantati con l’altissima densità di 10.000 ceppi per ettaro e sono coltivati con l’utilizzo di cavalli. Secondo le consuetudini del territorio, il vino nasce da un assemblaggio basato su una percentuale maggioritaria di Sauvignon Blanc, integrato da un saldo di Sémillon. Ogni parcella è raccolta e vinificata separatamente. Dopo la pressatura soffice e la fase di fermentazione in barrique di rovere francese, il vino matura in legno con periodici bâtonnage.

Il Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé de Graves del Domaine de Chevalier è una bottiglia molto interessante, dedicata a chi predilige i bianchi di buona struttura e ricchezza aromatica, che mettono in luce un’ottima vocazione gastronomica.  Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è complesso e ricco, con profumi intensi di frutta gialla matura, cenni di frutta tropicale, note si scorza d’agrumi candita, sfumature di frutta secca e lievi cenni speziati. Di buon corpo, si apre al palato con una tavolozza d’aromi ricca e complessa, connotata da un sorso morbido, ampio e cremoso, che accompagna verso un finale armonioso e persistente, ravvivato da una limpida freschezza minerale. Ottimo da bere subito, non teme qualche anno d’affinamento in cantina.

Colore

Giallo chiaro dai riflessi dorati

Gusto

Ricco, morbido, armonioso, cremoso e persistente

Profumo

Intenso, complesso, note di frutta gialla matura intrecciano scorza d’agrumi e cenni speziati