Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pineau d'Aunis 'Pulsations' Du Vin aux Liens 2021

Pineau d'Aunis 'Pulsations' Du Vin aux Liens 2021

Du Vin aux Liens

"Pulsations" di Du Vin aux Liens è un vino rosato che esprime l'anima fresca e fragrante del Pineau d'Aunis della Loira. Maturato brevemento in acciaio sulle fecce fini, regala un sorso dinamico e beverino, con piacevoli accenti pepati, di piccola frutta rossa e spezie scure

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pineau d'Aunis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINEAU D'AUNIS 'PULSATIONS' DU VIN AUX LIENS 2021

Il Pineau d’Aunis ‘Pulsations’ del progetto vinicolo francese Du Vin aux Liens rappresenta un’interpretazione in versione rosato fermo del nobile vitigno Pineau d’Aunis, realizzata in Loira. Vanessa Letort, fondatrice del progetto Du Vin aux Liens, collabora con piccoli Domaine di Loira e Alsazia che condividono una filosofia produttiva altamente rispettosa della natura per far vita a bottiglie dal fascino artigianale e ancestrale.

Du Vin aux Liens ‘Pulsations’ Pinot d’Aunis nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti da viti di circa 25 anni di età. I filari, condotti a regime biologico e biodinamico certificati, sono impiantati su terreni argillosi e calcarei ricchi di arenaria. Alla vendemmia segue la vinificazione delle uve tramite 12 ore di macerazione pellicolare e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove il liquido resta a maturare per 8 mesi sulle fecce fini. Durante l’intero processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, così come l’aggiunta di solfiti.

Il ‘Pulsations’ di Du Vin aux Liens è di colore rosa scarico e delicato, tendente all’arancio opaco. Il panorama olfattivo è descritto da percezioni di pepe nero, sottobosco, piccoli frutti rossi e spezie dolci. Sorso fresco, leggiadro e scorrevole, di grande bevibilità, caratterizzato da delicati ritorni fruttati e speziati. Grazie alla sua notevole leggerezza, questo Pineau d’Aunis Rosé può essere gustato da solo come rinfrescante aperitivo.

Colore

Rosa delicato e scarico

Gusto

Fresco, speziato, beverino e di grande bevibilità

Profumo

Note di pepe nero, spezie, sottobosco e piccola frutta rossa