Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto Ruby Quinta do Noval

Porto Ruby Quinta do Noval

Quinta do Noval

Il Porto Ruby di Quinta do Noval è un vino liquoroso dal carattere giovane e conviviale. Al naso wsprime vivacità, con sentori di ciliegia selvatica, altri piccoli frutti rossi del sottobosco e leggerissimaspolverata di spezie. Al palato èfresco, morbido, di buona persistenza e dai ritorni fruttati intensi

15,80 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao

Tipologia

Gradazione alcolica

19.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Si parla di fermentazione incompleta, in quanto viene fermata aggiungendo alcool proveniente dalla distillazione delle vinacce per evitare che gli zuccheri continuino a trasformarsi in alcool etilico, ma rimangano nel vino nella loro forma

Affinamento

24-36 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO RUBY QUINTA DO NOVAL

Il Porto Ruby di Quinta do Noval è un vino liquoroso dal profilo fruttato, che grazie a un affinamento di 2/3 anni, conserva i tipici caratteri varietali delle uve che lo compongono. Il bouquet è caratterizzato dalla presenza di aromi di frutta rossa matura, di ciliegia, note di sottobosco e sentori lievemente speziati. Il sorso è caldo e armonioso, morbido e ricco, con una bella persistenza finale. E’ un Porto di media struttura, giovane e molto piacevole da gustare in compagnia in momenti informali.

Il Porto Ruby nasce nella tenuta della celebre Cantina portoghese Quinta do Noval, che sorge a Vila Nova de Gaia nella valle del Duero. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 100 e i 500 metri, nella zona di Pinhão, vicino alla Cima Corgo, con le varietà tipiche del territorio,  soprattutto: touriga nacional, touriga franca, tinta roriz, tinto cão, tinta barroca, tinta francisca, sousão. Le splendide esposizioni soleggiate, la presenza del fiume, che funge da regolatore termico naturale e i terreni vocati composti da scisti e argille, costituiscono un habitat perfetto per portare a maturazione i vitigni a bacca rossa. Le uve sono avviate alla tradizionale vinificazione in rosso, ma la fermentazione viene bloccata prima che i leviti consumino tutti gli zuccheri con l’aggiunta al mosto di acquavite. Il vino così ottenuto aumenta di gradazione, conservando un residuo zuccherino. Il Porto Ruby matura per un periodo di 14/36 mesi in botti di legno prima d’essere messo in vendita.

Il Ruby Port della Cantina portoghese Quinta do Noval è un vino liquoroso molto gradevole, giovane e ancora fragrante. E’ la tipologia più adatta per chi desidera cominciare ad avvicinarsi al mondo di questi storici e affascinanti vini del Douro. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo esprime intensi aromi di ciliegia, marasca e piccoli frutti a bacca scura, con ricordi di sottobosco, spezie morbide e legni nobili. Al palato è caldo e avvolgente, con frutto maturo e suadente e finale di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, morbido e di buona persistenza

Profumo

Intense note di frutti di bosco, prugna e ciliegia con lieve nota speziata