Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Il Preliminare Cantine del Notaio 2022
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Il Preliminare Cantine del Notaio 2022

Cantine del Notaio

Il Preliminare di Cantine del Notaio è un vino bianco lucano dai profumi esuberanti, ottenuto da uve Aglianico, Chardonnay, Moscato e Malvasia. Il bouquet richiama l'ananas, i fiori gialli e le erbe aromatiche. Al palato è fresco, delicato e molto piacevole

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Basilicata IGT

Vitigni

Aglianico 30%, Chardonnay 30%, Moscato 20%, Malvasia 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL IL PRELIMINARE CANTINE DEL NOTAIO 2022

Il Preliminare di Cantine del Notaio rientra a pieno titolo tra i nostri vini perfetti per i momenti romantici. Il nome evoca già da sé un momento romantico, dove la passione e la delicatezza si uniscono; le caratteristiche di questo vino non fanno altro che seguire questa concezione: il blend di uve utilizzate, Aglianico, Chardonnay, Moscato e Malvasia, conferiscono un’aromaticità, una piacevolezza e una bevibilità che ben si accompagna a cene romantiche e delicate.

Siamo in Basilicata, nel cuore del Sud Italia, dove il Vulture, un maestoso vulcano spento, è l’autentico custode di un territorio ricco di storia, arte, ricchezze naturali e paesaggistiche. Suggestioni e unicità che hanno da sempre contraddistinto la passione per la viticoltura della famiglia Giuratrabocchetti, che da diverse generazioni si ispira a criteri biologici e biodinamici, per potenziare il contenuto di sostanze organiche nell’acino prima e nel vino poi.

E’ nella seconda metà di agosto che sia avvia la vendemmia manuale; il vino sosta in acciaio per le fermentazione prima di maturare per almeno due mesi in bottiglia raggiungendo così un colore giallo cristallino, un naso fine e ampio di mandorla, di frutta esotica fresca come ananas, mango e papaya, con spiccate note di sapidità e freschezza che ben bilanciano ed equilibrano la dolcezza derivante dai sentori fruttati. Perfetto con piatti di pesce, specialmente con le crudités e con i pesci di acqua dolce.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, delicato e con finale ammandorlato

Profumo

Note di ananas, fiori gialli e un pizzico di erba tagliata