Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Premno' Tatsis 2020

Bianco 'Premno' Tatsis 2020

Tatsis

Il Bianco "Premno" della cantina Tatsis è un prodotto beverino e ruspante della Macedonia settentrionale, in Grecia. Questa 'Ktima', greco per 'domaine', è oggi una bandiera di artigianalità e sperimentazione di questa zona. Aromi intensi di fiori bianchi, accenni di frutta tropicale ed evidenti sensazioni salmastre compongono un bouquet che porta subito sull'Egeo. Al palato è fresco, molto beverino e di grande sapidità

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay, Malvasia, Roditis, Assyrtiko

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, ciascuna varietà fermenta separatamente

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio, sulle fecce

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'PREMNO' TATSIS 2020

Il Bianco ‘Premno’ della realtà viticola greca Tatsis si configura come una bottiglia dal carattere aromatico e quasi salato, attributi dovuti alla presenza della Malagousia nel blend e al territorio ricco di elementi minerali della Macedonia Greca. La varietà autoctona a bacca bianca Malagousia, che sembra essere imparentata con la famiglia dei Malvasia, con cui condivide l’aromaticità, si pensava fosse estinta negli anni ’70 del secolo scorso. Tuttavia, grazie al lavoro di ricercatori e produttori lungimiranti, oggi la Malagousia è tornata alla ribalta rappresentando uno dei simboli della rinascita dell’enologia greca. Il termine greco “premno” si traduce come “ceppo”.

Tatsis Bianco ‘Premno’ deriva da un peculiare assemblaggio dei vitigni locali Malagousia, Assyrtiko e Roditis, cui è aggiunta una percentuale di Chardonnay. Le piante sono piuttosto giovani e poggiano su terreni argillosi e sabbiosi, a circa 300 metri sul livello del mare. Le diverse varietà vengono vinificate separatamente in bianco con pressatura delicata e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La maturazione ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini per alcuni mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il colore del ‘Premno’ Bianco di Tatsis è giallo paglierino intenso. Il ventaglio aromatico si apre su intriganti profumi di lime, mela gialla, ananas e gelsomino, raggiunti da note iodate sul finale. Assaggio molto sapido e scorrevole, fresco e lievemente ruspante, dotato di una notevole persistenza aromatica. Questo vino bianco della Macedonia Greca rappresenta un’introduzione accessibile al panorama enologico dell’areale, che sta vivendo un recente e grande fermento vinicolo generale.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Molto sapido, fresco e scorrevole nel sorso, lievemente ruspante, di grande persistenza aromatica

Profumo

Lime, mela gialla, gelsomino, ananas, note iodate sul finale