Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Doppio Passo 2022
96 -@@-11-Luca Maroni

Primitivo Doppio Passo 2022

Doppio Passo

Il Primitivo Doppio Passo è un vino rosso del Salento dal profilo morbido e rotondo. La maturazione in acciaio consente di fare esprime al vino le note varietali dell'uva, lasciando in primo piano le sensazioni di frutta rossa, condite da sensazioni di erbe mediterranee e spezie. Il sorso è agile, leggero, vellutato e di grande bevibilità

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DOPPIO PASSO 2022

Il Primitivo della Masseria Doppio Passo è un vino rosso rotondo, fruttato e mediterraneo, caratteristiche proprie dell’uva da cui discende. La cantina Doppio Passo, situata all’interno del comune di San Pancrazio Salentino, nell’estremo sud della provincia di Brindisi, è stata rilevata dalla famiglia veneziana Botter nel 2017, già proprietaria di numerosi vigneti sparsi in alcune delle zone vitivinicole più prestigiose di tutta Italia. L’acquisto della Masseria Doppio Passo si è accompagnato alla voglia di valorizzare fortemente l’areale e i suoi vigneti tradizionali, primo fra tutti il Primitivo.

Doppio Passo Primitivo consta di sole uve dell’omonima varietà a bacca nera cresciute nel clima mediterraneo del Salento, accarezzato dalle brezze marine adriatiche e ioniche. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta, l’accurata cernita e la classica vinificazione in rosso. Il processo fermentativo è svolto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, contenitore vinario in cui la massa sosta qualche mese per il conseguente periodo di maturazione che precede l’imbottigliamento.

Il Primitivo della cantina salentina Doppio Passo si presenta con un colore rosso rubino luminoso. L’olfatto è giocato su note di frutta rossa matura, ciliegia e spezie dolci, arricchite da richiami di erbe mediterranee. Vellutato, ricco e morbido al palato, sostenuto da grande freschezza. Il finale insiste su dolci sensazioni di frutta matura. Un’espressione tipica di Primitivo salentino in cui si ritrova tutto il carattere del vitigno e del territorio. Il consiglio è di abbinare quest’etichetta a carni grigliate, quali agnello e maiale. Eccellente anche l’abbinamento con paste al ragù o con salumi di una certa stagionatura.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Vellutato, ricco, morbido e di grande freschezza

Profumo

Note di frutta rossa matura, ciliegia, spezie dolci e richiami di erbe mediterranee