Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Passito 'Nobile' De Quarto 2019 - 50cl

Primitivo Passito 'Nobile' De Quarto 2019 - 50cl

De Quarto

Il Primitivo Passito "Nobile" della cantina De Quarto è un vino dolce di eccezionale carattere perfetto per accompagnare un fine pasto o dei golosi dolci. Questa etichetta viene realizzata con uve appassite di primitivo interamene raccolte a mano, l'affinamento invece prevede il solo utilizzo di acciaio. Il colore rosso rubino scuro introduce aromi di marasca e confettura mentre il palato gode di un sorso denso, equilibrato e lunghissimo

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Tarantino IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni, appassimento delle uve

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO PASSITO 'NOBILE' DE QUARTO 2019 - 50CL

La cantina del Tarantino De Quarto presenta il Primitivo Passito ‘Nobile’, un vino rosso da dessert dallo spirito dolce e suadente, realizzato attraverso un appassimento delle uve in pianta e pensato come vino da meditazione. Questa etichetta rende omaggio a Pietro Nobile, nonno degli attuali proprietari, simbolo degli alti valori dei tempi passati e figura dalla personalità buona, dolce e determinata, qualità che si ritrovano in questo Primitivo Passito. I vigneti gestiti dalla famiglia De Quarto si trovano a Lizzano, tra Taranto e Manduria, dove da cinque generazioni i De Quarto si tramandano l’arte vitivinicola e la conoscenza del territorio.

De Quarto Primitivo Passito ‘Nobile’ costituisce un’espressione di Primitivo in purezza allevato ad alberello pugliese, senza l’utilizzo di pesticidi ed erbicidi, sulle terre rosse di Lizzano. La vendemmia è effettuata a mano nella prima decade di ottobre, quando gli acini hanno raggiunto uno stato avanzato di surmaturazione, e le uve vengono quindi ammostate in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata a contatto con le bucce. Dopo la svinatura e terminato il processo fermentativo, il vino è lasciato maturare per alcuni mesi sempre in acciaio e per un ulteriore breve periodo in bottiglia prima della commercializzazione.

Il ‘Nobile’ Primitivo Passito della cantina De Quarto possiede una colorazione rosso rubino scuro e consistente. Il panorama olfattivo è ampio e complesso, descritto da profumi di marasca e prugna che si fondono con vivide note di frutti rossi in confettura e delicate sfumature di spezie dolci. Sorso denso, dolce e fragrante, dal corpo pieno e il finale di sorprendente equilibrio. Lunghi i ritorni sapidi e di frutta matura.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Pieno, dolce, fragrante, denso e dalla chiusura di ottimo equilibrio

Profumo

Ampio, complesso, note di marasca si fondono a confettura di frutti rossi