Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry Millesimato 'Nadin' Foss Marai 2021

Il "Nadin" è il Prosecco Millesimato di Foss Marai: uno spumante della Valdobbiadene elegante, cremoso, morbido e rotondo. È ricco di profumi floreali, con note di glicine in evidenza. Al palato rivela finezza, spessore, piacevolezza e ottima persistenza

15,40 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY MILLESIMATO 'NADIN' FOSS MARAI 2021

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry Millesimato “Nadin” di Foss Marai è uno spumante floreale e fruttato, realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat. Prodotto con le uve del vitigno autoctono Glera in purezza, è un vino che porta nel calice un’armoniosa intensità aromatica, unita alla vivace freschezza minerale tipica del terroir di Valdobbiadene. È un’etichetta di rilievo, caratterizzata da una morbidezza e ricchezza fruttata, che la rende perfetta da degustare a fine pasto con della pasticceria secca o delle crostate alla frutta.

Lo spumante Dry “Nadin” è un Prosecco Superiore di Valdobbiadene che nasce dalle pregiate vigne coltivate dalla cantina Foss Marai nella zona di Guia, una piccola frazione del comune di Valdobbiadene, da sempre conosciuta per l’eccellente qualità dei suoi vini. I vigneti si trovano nella zona collinare che precede i primi rilievi delle Prealpi. Le montagne proteggono l’area dai venti freddi del nord, garantendo un clima fresco e mite, ideale per la viticoltura. I terreni costituiti da calcare e argille sono molto drenanti e ricchi di preziose sostanze minerali. Da questa fortunata combinazione di fattori, nascono i famosi spumanti di Valdobbiadene. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore viene vinificato in acciaio inox e poi spumantizzato in autoclave secondo il Metodo Martinotti.

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene “Nadin” di Foss Marai è uno spumante di grande tipicità territoriale, dal volto suadente, piacevolmente morbido e avvolgente. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue, con luminosi riflessi verdolini. Il perlage è continuo e fine. Al naso esprime profumi di glicine, fiori bianchi, aromi fragranti e delicati di frutta bianca. Al palato ha un attacco fresco, cremoso e vivace, dotato di un leggero residuo zuccherino. Si distende verso un finale armonioso ed equilibrato.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Ricco di profumi floreali, in particolare emerge il glicine

Gusto Morbido e rotondo, dotato di un buono spessore e di una buona persistenza

produttore: Foss Marai

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1910
Ettari vitati
60
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Fabio Men
Indirizzo
Foss Marai, Strada di Guia, 109 - 31049 Guia, Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Affettati e Salumi
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce