Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Racimolo' Podere Cervarola 2019

'Racimolo' Podere Cervarola 2019

Podere Cervarola

Il "Racimolo" della cantina Podere Cervarola è un vino bianco leggero e dal carattere divertente che risulta perfetto per un aperitivo in compagnia. Viene realizzato con un blend di uve Trebbiano Modenese, Trebbiano di Spagna e Malvasia lunga, successivamente la macerazione di 15 giorni sulle bucce donerà anima a questa etichetta. Il colore è dorato dai riflessi aranciati ed i profumi sprigionati ricordano frutta gialla matura e fiori bianchi. Il sorso è fresco, agile, minerale, delicato e dalla chiusura armoniosa. 

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Trebbiano Modenese, Trebbiano di Spagna, Malvasia lunga

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, macerazione sulle bucce per 15 giorni, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni, nessuna chiarifica né filtrazione

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'RACIMOLO' PODERE CERVAROLA 2019

Il Racimolo è un bianco macerato fresco e succoso, la sintesi di uve Trebbiano Modenese, Trebbiano di Spagna e Malvasia lunga. Tra le dolci colline intorno a Modena appare un villaggio di origini medievali, Villabianca, dove ha sede la cantina Podere Cervarola. Qui, dove gioca in casa il Lambrusco modenese, Andrea della Casa si è lanciato nel mondo delle varietà autoctone dimenticate, oltre che ad apprezzare e dedicare buona parte della produzione (ed energia) al Lambrusco Grasparossa. Oltre le vigne trovano spazio anche campi di cereali e una nuova zona dedicata ai piccoli frutti tra bacche di goji, ribes e lamponi.

Il Racimolo è frutto di un lavoro certosino e manuale, per dare attenzione ad ogni singola pianta. In campo la scelta è virata sul biologico, tra i filari vengono utilizzati rame e zolfo in sinergia con altri rimedi naturali, come il macerato di ortica. Le fermentazioni avvengono spontaneamente, senza alcun controllo di temperatura, in vasche d’acciaio. In cantina non trovano spazio filtrazioni, nè enzimi. Il calendario lunare indica i momenti di passaggio in cantina: si imbottiglia, in primavera, con luna calante.

Il Racimolo è capace di coniugare la fresca acidità del Modenese e i tratti aromatici con il finale mandorlato del Trebbiano di Spagna. I riflessi aranciati illuminano questo bianco, mentre al naso spinge su sentori di frutta gialla accompagnata da fiori bianchi. Lascia la bocca asciutta e pulita, con un sorso essenzialmente minerale e ripido in bocca. Quindici giorni di macerazione suggeriscono grip e grinta tattile e invogliano il sorso. Podere Cervarola ci regala un vino gioioso. Lo si immagina seduto al tavolo, sotto una pergola, in una serata d’estate a intrattenere con le sue sfumature, complice la luna piena. Comunque nel suo entusiasmo, lascia spazio ad ascolto e comprensione: l’amico che vorrei.

Colore

Dorato brillante con riflessi aranciati

Gusto

Fresco, agile, scorrevole, fruttato, minerale e dalla chiusura equilibrata

Profumo

Delicato, fragrante, note di fiori bianchi si fondono a sensazioni frutta matura a polpa gialla