'Regaleali' Bianco Tasca d'Almerita 2021

Il Regaleali Bianco di Tasca d’Almerita è un vino bianco siciliano fresco e leggero ottenuto da uve del territorio. Ha una personalità leggera, delicata e piacevole dall’inconfondibile personalità siciliana: sentori di fiori di campo e frutta bianca in un assaggio rinfrescante, semplice, armonico ed equilibrato

8,00 € 10,50 € - 24%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Inzolia 47%, Grecanico 22%, Catarratto 25%, Chardonnay 6%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per circa 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d’acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO REGALEALI' BIANCO TASCA D'ALMERITA 2021

Il Bianco “Regaleali” è il simbolo dell’omonima tenuta di proprietà dei Tasca d’Almerita. Prodotto da ben 58 vendemmie consecutive, si afferma grazie a un profilo prontamente aromatico, in cui fiori e frutta dominano sia al naso sia in bocca. Esteticamente quest’etichetta assume un’immagine particolare, poiché viene presentata da sempre con una bottiglia di forma renana, dalla silhuette particolarmente slanciata, caratteristica che ne rispecchia la beva fresca e scorrevole che si riscontra al sorso. L’alfiere di una delle cantine più importanti non solo di tutta la regione Sicilia, ma dell’intero panorama vitivinicolo nazionale.

Questo “Regaleali” Bianco ha origine da un blend di quattro uve bianche: Inzolia, Grecanico e Catarratto, con una piccola aggiunta di Chardonnay. Una volta raccolti, i grappoli vengono diraspati e gli acini sono pressati. Il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura compresa fra i 14 e i 16 gradi, per un totale di circa 15 giorni. La malolattica non viene svolta. L’affinamento finale ha una durata di circa 3 mesi, e si svolge in acciaio. Al termine di questo periodo il team della cantina Tasca d’Almerita procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione. 

Il vino Bianco “Regaleali” Tasca d’Almerita si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero, non troppo concentrato. Il naso si apre su un’impronta caratterizzata da profumi floreali e fruttati, che si sviluppano, man mano che il vino si apre, con sfumature diverse. All’assaggio è di corpo lieve e sottile, caratterizzato da un sorso avvolgente e puntuale, che rende la beva davvero piacevole. Un’etichetta che esprime con la propria aromaticità le caratteristiche più tipiche del territorio da cui nasce, perfetta da abbinare alle grandi ricette siciliane di pesce.

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Fruttato e floreale, di fiori di campo, frutta bianca e mandorle fresche

Gusto Leggero, rinfrescante, fruttato, piacevole e delicato

produttore: Tasca d'Almerita

Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno fondazione
1830
Ettari vitati
370.2
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
2.124.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco