Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribeiro 'Arraiano Branco' Cume do Avia 2020

Ribeiro 'Arraiano Branco' Cume do Avia 2020

Cume do Avia

Il Ribeiro 'Arraiano Branco' Cume do Avia è un vino bianco prodotto in Spagna, da una giovane cantina a conduzione familiare nata nel 2005 dal sogno di due fratelli. Il vino nasce dal blend di vitigni a bacca bianca autctoni del territorio, ed esprime freschezza e convivialità: il sorso è scorrevole e piacevolmente sapido, mentre al naso esprime note di fiori bianchi, pesca, cenni erbacei e minerali. Un vino che, in tutta la sua leggerezza, si accompagna perfettamente a piatti di pesce fresco!

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Treixadura 53%, Albarino 17%, Loureira 14%, Lado 13%, Caino Branco 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIBEIRO 'ARRAIANO BRANCO' CUME DO AVIA 2020

Il Ribeiro ‘Arraiano Branco’ della cantina galiziana Cume do Avia è un’etichetta dall’affascinante profilo aromatico floreale, citrino e delicatamente erbaceo, prodotta secondo un approccio agronomico ed enologico realmente genuino. La denominazione di origine Ribeiro comprende una circoscritta zona di produzione della provincia di Ourense, situata nell’entroterra meridionale della Galizia, a ridosso del confine con il Portogallo. Qui, le prime viti furono piantate millenni fa dai Romani in un territorio sensibilmente influenzato dalle correnti atlantiche e dalla presenza di diversi fiumi, come il Miño, l’Arnoia e l’Avia, quest’ultimo ripreso nel nome della tenuta.

‘Arraiano Branco’ Cume do Avia Ribeiro deriva da un composito assemblaggio delle varietà autoctone Treixadura (53%), Albariño (17%), Loureira (14%), Lado (13%) e Caiño Branco (3%), condotte a regime biologico certificato integrato da pratiche di biodinamica. I ceppi, impiantati nel 2008 su ampi terrazzamenti, beneficiano dell’altitudine compresa tra i 290 e i 310 metri sul livello del mare, dell’esposizione a sud e sud-ovest e dei suoli rocciosi, sabbiosi e argillosi di natura granodioritica. In cantina, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessi contenitori vinari dove la massa resta a maturare per 5-6 mesi fino all’imbottigliamento definitivo.

Il Ribeiro Cume do Avia ‘Arraiano Branco’ è di colore giallo paglierino brillante. L’olfatto esprime intriganti aromi di fiori bianchi e pesca che si accompagnano a cenni agrumati di scorza di limone e pompelmo. Tenui sentori minerali ed erbacei completano il contesto olfattivo. Fresco, leggero e beverino al palato, dalla progressione piacevolmente sapida e agrumata che guida la persistenza finale