Schioppettino 'RiNera' Vigna Petrussa 2017

La Ribolla Nera RiNera di Vigna Petrussa, anche chiamato Schioppettino, è un vino rosso molto espressivo e territoriale, vinificato e affinato in acciaio. Al naso emergono note di frutti di bosco, spezie e pepe nero. Il sorso è caldo e avvolgente, dinamico e ben equilibrato, dotato di una bella freschezza

11,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigni
Ribolla Nera 100%
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del sommelier

La RiNera di Vigna Petrussa è un vino che riassume completamente la filosofia produttiva di Helda. Siamo ad Albana, località del comune di Prepotto, dove Hilde Petrussa Mecchia dal 1995 coltiva 8 ettari, di cui circa 6,5 vitati.

Hilde ha provveduto alla risistemazione dei vitigni privilegiando i vitigni autoctoni e la raccolta manuale delle uve nel momento della piena ed equilibrata maturazione. Questo vitigno, di origine medievale, ha un grappolo di dimensioni medie e una pruina che copre in parte il colore blu notte della buccia degli acini; tradizionalmente questo vitigno veniva appassito con l’intento di ottenere vini strutturati, ma oggi solamente una piccola percentuale viene disidratata; questa modifica porta ad avere di fronte un vino rosso di media struttura e piacevolmente tannico, con note di spezie più evidenti che, con il precedente metodo, rimanevano più velate visto il maggiore spessore del vino. Chiamata generalmente Ribolla Nera, questo vitigno prende il nome di Schioppettino nel comune di Prepotto e di Pocalza nelle zone di confine italo-slovene.

Il motivo della differenza di nome tra Ribolla Nera e Schioppettino, secondo i più, è dato dalla fermentazione di questo vino che in passato diventava leggermente frizzante, dando l’impressione che l’anidride carbonica “scoppiettasse”; da qui l’onomatopea Schioppettino. La Ribolla Nera di Vigna Petrussa è un vino rosso rubino intenso che regala al palato interessanti note vinose, di frutti di bosco, senza tralasciare il tipico finale pepato; un vino dal sapore fresco e schietto, perfetto con affettati friulani, minestre e arrosti di carni bianche.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Vinoso, fragrante, con una trama di spezie e un finale pepato

Gusto Caldo e sapido, intenso, equilibrato e bilanciato

produttore: Vigna Petrussa

Vini principali
Cabernet Franc, Ribolla Nera, Friulano
Anno fondazione
1890
Ettari vitati
6.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
28.000 bt
Enologo
Emilio Del Medico
Indirizzo
Via Albana 47 - 33040 PREPOTTO (UD)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne