Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino 'RiNera' Vigna Petrussa 2021

Schioppettino 'RiNera' Vigna Petrussa 2021

Vigna Petrussa

Lo Schioppettino "RiNera" di Vigna Petrussa è un vino rosso molto espressivo e territoriale, vinificato e affinato in acciaio. Al naso emergono note di frutti di bosco, spezie e pepe nero. Il sorso è caldo e avvolgente, dinamico e ben equilibrato, dotato di una bella freschezza.

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Schioppettino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce e fermentazione malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO 'RINERA' VIGNA PETRUSSA 2021

La realtà friulana a conduzione famigliare Vigna Petrussa presenta lo Schioppettino ‘RiNera’, un vino rosso dal gradevole profilo aromatico fruttato e vinoso. Le origini della cantina Vigna Petrussa risalgono al XIX secolo, epoca in cui la famiglia Petrussa coltivava la campagna affiancando la produzione di vino alla cerealicoltura, al tempo specialità della tenuta. Da quel momento in avanti tre generazioni di donne vignaiole si sono susseguite: dapprima Giuseppina, la quale puntò su varietà autoctone come lo Schioppettino, quindi nel 1995 la figlia Hilde Petrussa, che elevò la qualità della produzione incentrando le attenzioni proprio sullo Schioppettino, e infine, dal 2021, Francesca Mecchia, che ha iniziato ad affiancare la mamma Hilde nella conduzione della tenuta.

Il ‘RiNera’ Schioppettino di Vigna Petrussa è un 100% Schioppettino da viti allevate a circa 100 metri di altitudine sulla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di strati di marne e arenaria. Dopo la raccolta manuale in cassette le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox dove si realizza la fermentazione alcolica a contatto con le bucce, accompagnata da rimontaggi e délestage e seguita dalla fermentazione malolattica. Sempre in acciaio ha luogo la fase di maturazione di alcuni mesi al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento finale.

Lo Schioppettino ‘RiNera’ della tenuta Vigna Petrussa possiede una tonalità rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Vinoso e fragrante il mosaico olfattivo, composto da profumi di frutta scura, fieno maturo e spezie come il pepe. Sorso caldo, intenso e bilanciato, sostenuto da succosa freschezza, tannini morbidi e gustosa scia sapida. La struttura è media e il finale mostra un’ottima persistenza aromatica.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Caldo e sapido, intenso, equilibrato e bilanciato

Profumo

Vinoso, fragrante, con una trama di spezie e un finale pepato