Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso frizzante 'Rosa Nera' Ariola
4 -@@-3-Bibenda

Rosso frizzante 'Rosa Nera' Ariola

Ariola

Il "Rosa Nera" è un vino frizzante rosso nato da diversi vitigni coltivati sulle colline di Parma e prodotto con metodo Charmat. È intenso, asciutto, vivace e persistente, ricco di piacevoli aromi di frutti di bosco, mirto, more ed erbe selvatiche

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Barbera, Merlot, Lambrusco

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione svolta con Metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO FRIZZANTE 'ROSA NERA' ARIOLA

Il rosso “Rosa Nera” è un frizzante prodotto nella zona dei Colli di Parma con il Metodo Charmat lungo. E’ un vino vivace e fragrante con piacevoli e fresche note di piccoli frutti di bosco, ciliegia ed erbe aromatiche. E’ un’etichetta che fa parte della linea Gran Cru della Cantina Ariola, che raccoglie le bottiglie di maggior prestigio e qualità. Nasce da un blend di Cabernet Sauvignon, Barbera, Merlot e Lambrusco. I due nobili vitigni bordolesi apportano struttura e corpo al vino e si sposano benissimo con la proverbiale esuberanza fruttata della Barbera e del Lambrusco.

Il rosso frizzante “Rosa Nera” è prodotto con Cabernet Sauvignon, Barbera, Merlot e Lambrusco. Le vigne si trovano sulla prima fascia collinare che sale dalla Pianura Padana, a un’altitudine tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare. Le belle esposizioni soleggiate e i terreni drenanti di matrice limo-argillosa, si sono rivelati ideali per portare a maturazione uve ricche di profumi e aromi. Dopo la vendemmia si procede alla classica vinificazione, a cui segue la presa di spuma e la seconda fermentazione in autoclave d’acciaio inox secondo il Metodo Charmat. Dopo 6 mesi di affinamento in acciaio il vino viene imbottigliato.

Il “Rosa Nera” è un rosso frizzante, piacevolmente fresco e fruttato. L’utilizzo del Metodo Charmat consente di conservare inalterati i profumi e gli aromi primari dell’uva e la sua fragrante immediatezza espressiva. Il colore è rosso rubino con riflessi porpora e una vivace effervescenza. Al naso si apre su profumi floreali e aromi di piccoli frutti di bosco, con ribes, mirtillo e more in bell’evidenza. Al palato è aromaticamente intenso, con frutto succoso e ricco, ben equilibrato dalla freschezza.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Vivace, dinamico, intenso e asciutto, con piacevoli aromi di piccoli frutti neri

Profumo

Intenso, fragrante e fruttato, con sfumature erbacee e nota di more, mirto e frutti di bosco