Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rossese di Dolceacqua 'Alpicella' Rosmarinus 2020

Rossese di Dolceacqua 'Alpicella' Rosmarinus 2020

Rosmarinus

Il Rossese di Dolceacqua 'Alpicella' Rosmarinus è un vino rosso ligure prodotto da una piccola Azienda Agricola in provincia di Imperia, che dal 2009 coltiva i suoi vigneti in biodinamica. Un'espressione fresca e genuina del Rossese, dal sorso ricco, avvolgente e succoso, nel quale spiccano le note di frutti di bosco e ciliegia ben presenti anche al naso, dove vengono abbracciate da lievi cenni speziati. Un vino semplice e diretto, da bere alle grigliate fra amici!

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Rossese di Dolceacqua DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSSESE DI DOLCEACQUA 'ALPICELLA' ROSMARINUS 2020

Il Rossese di Dolceacqua ‘Alpicella’ si configura come un vino rosso dallo stile sincero e tipico prodotto in provincia di Imperia dalla cantina biodinamica Rosmarinus. Le uve destinate a questa bottiglia provengono esattamente da un vigneto di poco più di un ettaro ubicato in località Alpicella, da cui il nome, nel comune di Perinaldo. Per favorire la fertilità del suolo in vigna si utilizzano sostanze organiche autoprodotte come l’humus derivante dal compostaggio dei residui di potatura e raspi e vinacce scartate durante il processo di vinificazione. Inoltre si impiegano preparati biodinamici e viene adottata la pratica del sovescio di leguminose e graminacee.

Rosmarinus ‘Alpicella’ Rossese di Dolceacqua ha origine da sole uve Rossese cresciute seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni argillosi e calcarei, localizzati a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare. I grappoli raccolti a mano vengono sottoposti all’operazione di pigiadiraspatura e quindi ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo alcuni mesi di maturazione sempre in acciaio il vino è infine imbottigliato, senza previa filtrazione o chiarifica e con un utilizzo minimo di solfiti.

Il Rossese di Dolceacqua ‘Alpicella’ di Rosmarinus ha un bel colore rosso rubino intenso. L’olfatto propone freschi profumi floreali in associazione a sentori di erbe aromatiche, frutti di bosco e spezie dolci. Intenso e succoso al palato, dove la vivace freschezza convive in armonia con tannini morbidi e il leggiadro timbro sapido sul finale. Si tratta di un vino rosso dotato di una grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può valorizzare un’ampia gamma di pietanze, specialmente quelle a base di carni bianche o rosse.