Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Saladero' Walter de Battè
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

'Saladero' Walter de Battè

De Battè Walter - Prima Terra

"Saladero" di Walter de Battè è un vino bianco intenso, complesso, ampio e soprattutto mediterraneo, caratterizzato da un’accesa sapidità. Ha profumi di erbe aromatiche, miele, agrumi, paglia e pietra focaia e un sorso morbido, vellutato e avvolgente. Viene prodotto dall'assemblaggio di due differenti annate con macerazione sulle bucce di 8 giorni e affinamento in vasche aperte e chiuse per esaltare le note minerali e salate. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 8 giorni. Senza filtrazioni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SALADERO' WALTER DE BATTÈ

"Saladero" di Walter De Battè è un emozionante orange wine, vera e propria spremuta di mare e dolcezze. Il nome del vino è ispirato ai luoghi della salagione del pesce, particolarmente cari a Walter perchè ricordano la sua infanzia a Riomaggiore in prossimità del porticciolo dove sorgeva appunto il saladero delle acciughe. Un nettare unico quello di Walter De Battè, artigiano delle Cinqueterre, prodotto con la pratica ancestrale dell'unione tra vitigni a bacca bianca e di due differenti annate. I suoi liquidi hanno la capacità di racchiudere una terra ed un paesaggio nel bicchiere, tanto che quando li si beve ci si trova catapultati in un tramonto sul Mar Mediterraneo. 3,5 ettari situati sulle ripide alture di Riomaggiore, coltivati con varietà locali, quali Vermentino, Albarola e Bosco, da alcune vigne molto vecchie che raggiungono anche gli 80 anni d'età. Sperimentazione, cultura, sensibilità: bottiglie uniche e d'autore vista le bellissime etichette pitturate a mano dal produttore e replicate in stampa sulle bottiglie.

Il vino "Saladero" proviene da un uvaggio di varietà bianche e da un assemblaggio di due annate (2016-2017). In vigna non si usa alcun prodotto chimico o di sintesi, e vista anche la conformazione impervia e scoscesa del territorio, la vendemmia viene eseguita in modo manuale a piena maturazione con rese molto contenute. In cantina il credo è quello di rispettare il più possibile uva e territorio, pertanto dopo la diraspapigiatura il mosto viene fatto fermentare in acciaio solo tramite l'intervento dei lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce di circa 8 giorni. Dopo l'alternanza in vasche aperte e chiudo, non subisce nessuna filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il bianco "Saladero" si presenta nel calice con un ammaliante colore dorato, orlato da riflessi ambrati. La solarità che il colore suggerisce è pienamente riscontrabile anche al naso: esplode con richiami inebrianti alla pesca matura, alla macchia mediterranea, alla scorze d'agrume e al miele d'acacia. Grande complessità che tratteggia un vino goloso, che invoglia subito al sorso. L'assaggio restituisce un liquido pieno e vellutato, dove la morbida tattilità fodera il palato, coccolandolo. Poi ecco distendersi ulteriormente grazie ad una sapidità ben presente, che ricorda il mare visto dalle uve. Grandissimo vino, che unisce territorio, artigianalità ed eleganza.

Colore

Giallo dorato con sfumature ambrate

Gusto

Morbido, vellutato ed elegante, di accesa sapidità e lunga persistenza

Profumo

Ampio e mediterraneo, di erbe officinali, agrumi, miele, paglia secca e pietra focaia