Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Salvaxe Xose Lois Sebio 2019

Salvaxe Xose Lois Sebio 2019

Xose Lois Sebio

"Salvaxe" della cantina Xose Lois Sebio è un vino bianco la cui etichetta mette in risalto il concetto di vino selvaggio e rustico. La fermentazione delle uve Lado, Treixadura, Albariño, Godello viene svolta in acciaio inox a bassissima temperatura con parte delle bucce, mentre l'affinamento si protrae per 10 mesi in botti di rovere. Al naso si percepiscono profumi intensi, con note di fiori di campo, frutta matura e sentori speziati e minerali

Caratteristiche

Vitigni

Lado, Treixadura, Albariño, Godello

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox a bassissima temperatura con parte delle bucce

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALVAXE XOSE LOIS SEBIO 2019

Il produttore galiziano Xose Lois Sebio presenta il ‘Salvaxe’, un vino bianco macerato con parte delle bucce contraddistinto da uno spirito audace e selvaggio. Questa bottiglia rappresenta l’espressione più purista della linea Viño de Encostas, derivante da un approccio produttivo biologico e biodinamico. L’illustrazione in etichetta raffigura il graffio di una bestia non addomesticata, allo stesso modo di questo vino che non è stato manipolato con alcun intervento enologico invasivo.

‘Salvaxe’ Xose Lois Sebio Viño de Encostas viene realizzato partendo da un assemblaggio dei vitigni autoctoni a bacca bianca Lado, Treixadura, Albariño, Godello e altri in percentuali minori. Le uve provengono da vigne molto vecchie di età compresa tra i 70 e i 100 anni, radicate su terreni di matrice calcarea nella zona di Gomariz e coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. L’età avanzata dei ceppi determina una resa in uva per ettaro più bassa, compensata da una maggiore qualità e concentrazione degli acini. La fermentazione alcolica inizia in acciaio inox a temperature molto basse con parte delle bucce, per poi proseguire in botti di rovere da 500 litri sempre a temperature fresche. Anche il successivo periodo di maturazione ha luogo in botti di rovere da 5 ettolitri e la massa è infine imbottigliata con minime dosi di solfiti aggiunti e solamente una leggera filtrazione.

Xose Lois Sebio ‘Salvaxe’ Viño de Encostas possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati. Intensi aromi di fiori di campo e frutta matura si susseguono all’olfatto, intervallati da sentori speziati e minerali. Il sorso, potente ed elegante, mostra ottimo equilibrio tra freschezza energica, avvolgente morbidezza e ferma sapidità. Notevole la corrispondenza gusto-olfattiva e intenso il finale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, bilanciato, potente, elegante

Profumo

Aromi intensi di fiori di campo, sentori minerali e speziati e note di frutta matura