'San Clemente' Bianco Zaccagnini 2017

Il vino bianco “San Clemente” è un’espressione generosa, ricca, intensa e fruttata dell’Abruzzo, ottenuta da vitigni autoctoni locali e breve affinamento in barrique. Il bouquet è coinvolgente e composto da frutta esotica, agrumi, fiori gialli ed erbe aromatiche. Il sorso è ricco, fresco, equilibrato e persistente

12,00 € 13,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Abruzzo DOC
Vitigni
Trebbiano 70%, Passerina 15%, Pecorino 15%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pigiatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio
Affinamento
12 mesi in acciaio e 3 in barrique

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2017
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Bianco San Clemente

Il “San Clemente” Bianco della cantina Zaccagnini è un vino abruzzese di forte impronta territoriale. Viene prodotto nella zona del pescarese con un blend dei tre principali vitigni a bacca bianca del territorio: Trebbiano d’Abbruzzo, Passerina e Pecorino. È un vino intenso, di buona struttura e complessità aromatica, con piacevoli note fruttate e una buona persistenza aromatica. Un breve passaggio in barrique durante il periodo l’affinamento, contribuisce a impreziosirlo ulteriormente con delicati e raffinati sentori terziari, che ne completano l’affascinante bouquet.

Il vino “San Clemente” rappresenta la sintesi dei vini bianchi del territorio abruzzese, unisce la freschezza intensa e verticale del Trebbiano d’Abruzzo alla ricchezza e la struttura del Pecorino e la delicatezza della Passerina. Un insieme particolarmente riuscito, complesso e armonioso. Le vigne sono coltivate in contrada Pozzo a Bolognano, in provincia di Pescara, in una magnifica zona collinare, particolarmente adatta per clima e terreni alle uve a bacca bianca, che raggiungono un perfetto grado di maturazione mantenendo una buona acidità. Terminate le operazioni di vendemmia, si procede a una pigiatura soffice delle uve sottovuoto per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione alcolica e la successiva malolattica si svolgono in vasche d’acciaio. Il vino matura in acciaio per un periodo di 12 mesi a cui si aggiungono ulteriori 3 mesi in barrique prima dell’imbottigliamento.

Il Bianco “San Clemente” è un vino di bella ricchezza aromatica, che riassume nel calice le migliori caratteristiche delle principali uve a bacca bianca del territorio abruzzese. Il colore è giallo paglierino luminoso e brillante. Il profilo olfattivo si apre su aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, erbe aromatiche e delicate sfumature floreali. Al palato ha una media struttura, con un frutto aromatico, espressivo e una piacevole freschezza finale.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Intenso, ricco e fruttato, con sentori di frutta esotica, fiori gialli, agrumi maturi ed erbe aromatiche

Gusto Ricco, generoso, morbido e fresco, di ottimo equilibrio e lunga persistenza agrumata

produttore: Zaccagnini

Vini principali
Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montepulciano, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1978
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
3.000.000 bt
Enologo
Concezio Marulli
Indirizzo
Contrada Pozzo, 4 - 65020 Bolognano (PE)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi