Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'San Clemente' Zaccagnini 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trebbiano d'Abruzzo 'San Clemente' Zaccagnini 2022

Zaccagnini

Il Trebbiano d'Abruzzo “San Clemente” è un’espressione generosa, ricca, intensa e fruttata dell’Abruzzo, ottenuta dall'ormai iconico Trebbiano e breve affinamento in barrique. Il bouquet è coinvolgente e composto da frutta esotica, agrumi, fiori gialli ed erbe aromatiche. Il sorso è ricco, fresco, equilibrato e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e 3 in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO 'SAN CLEMENTE' ZACCAGNINI 2022

Il “San Clemente” Bianco della cantina Zaccagnini è un vino abruzzese di forte impronta territoriale. Viene prodotto nella zona del pescarese con un blend dei tre principali vitigni a bacca bianca del territorio: Trebbiano d’Abbruzzo, Passerina e Pecorino. È un vino intenso, di buona struttura e complessità aromatica, con piacevoli note fruttate e una buona persistenza aromatica. Un breve passaggio in barrique durante il periodo l’affinamento, contribuisce a impreziosirlo ulteriormente con delicati e raffinati sentori terziari, che ne completano l’affascinante bouquet.

Il vino “San Clemente” rappresenta la sintesi dei vini bianchi del territorio abruzzese, unisce la freschezza intensa e verticale del Trebbiano d’Abruzzo alla ricchezza e la struttura del Pecorino e la delicatezza della Passerina. Un insieme particolarmente riuscito, complesso e armonioso. Le vigne sono coltivate in contrada Pozzo a Bolognano, in provincia di Pescara, in una magnifica zona collinare, particolarmente adatta per clima e terreni alle uve a bacca bianca, che raggiungono un perfetto grado di maturazione mantenendo una buona acidità. Terminate le operazioni di vendemmia, si procede a una pigiatura soffice delle uve sottovuoto per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione alcolica e la successiva malolattica si svolgono in vasche d’acciaio. Il vino matura in acciaio per un periodo di 12 mesi a cui si aggiungono ulteriori 3 mesi in barrique prima dell’imbottigliamento.

Il Bianco “San Clemente” è un vino di bella ricchezza aromatica, che riassume nel calice le migliori caratteristiche delle principali uve a bacca bianca del territorio abruzzese. Il colore è giallo paglierino luminoso e brillante. Il profilo olfattivo si apre su aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, erbe aromatiche e delicate sfumature floreali. Al palato ha una media struttura, con un frutto aromatico, espressivo e una piacevole freschezza finale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ricco, generoso, morbido e fresco, di ottimo equilibrio e lunga persistenza agrumata

Profumo

Intenso, ricco e fruttato, con sentori di frutta esotica, fiori gialli, agrumi maturi ed erbe aromatiche