Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangue di Giuda 'Acqua Calda' Francesco Quaquarini 2022

Sangue di Giuda 'Acqua Calda' Francesco Quaquarini 2022

Quaquarini Francesco

Il Sangue di Giuda "Acqua Calda" nasce nel comune di Canneto Pavese, su vigneti collinari posti a 240 metri di altitudine, da uve Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto. E' un vino rosso dolce e frizzante che ci regala un sorso molto delicato ed elegante, con delle bellissime note fruttate, in particolare di bacche rosse. Un Sangue di Giuda che saprà conquistarvi e che allieterà le calde serate estive

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Croatina 75%, Barbera 15%, Ughetta di Canneto 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione delle uve per 4-8 giorni a 25°-28°C, con malolattica completamente svolta, poi rifermentazione naturale in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SANGUE DI GIUDA 'ACQUA CALDA' FRANCESCO QUAQUARINI 2022

Il produttore lombardo Francesco Quaquarini presenta il Sangue di Giuda ‘Acqua Calda’, un peculiare vino rosso frizzante dolce dalla beva coinvolgente. Le uve destinate a questa etichetta provengono dall’appezzamento storico del Sangue di Giuda ‘Vigna Acqua Calda’, che prende il nome dalla strada dell’Acqua Calda, antica zona termale. Il Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese, fino al 2010 considerato una tipologia della denominazione Oltrepò Pavese, è una DOC che prevede principalmente l’impiego di Barbera e Croatina per dare origine a un vino da dessert frizzante o spumante.

Francesco Quaquarini Sangue di Giuda ‘Acqua Calda’ deriva da un assemblaggio di Croatina (65%), Barbera (25%) e Ughetta di Canneto (10%), appellativo che il vitigno Vespolina assume localmente. Le piante sono coltivate a regime biologico certificato nel comune di Canneto Pavese, su terreni collinari di matrice sabbiosa situati a un’altitudine di 240 metri sul livello del mare. La raccolta è effettuata a mano e in cantina la fermentazione alcolica si accompagna a 4-8 giorni di macerazione sulle bucce a una temperatura compresa tra i 25 e i 28 °C, seguita dal completo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino è successivamente sottoposto a rifermentazione in bottiglia e, dopo un breve riposo, commercializzato.

Il Sangue di Giuda ‘Acqua Calda’ di Francesco Quaquarini ha un colore rosso rubino brillante e intenso. Al naso si percepiscono vividi e armoniosi aromi fruttati, in particolare di bacche rosse, impreziositi da fini richiami floreali. Gusto elegante e piacevole, leggero e fresco, contraddistinto da giusta dolcezza e ottima struttura. Il consiglio è di gustare questo Sangue di Giuda da solo a fine pasto oppure a tavola in abbinamento a formaggi piccanti o piccola pasticceria.

Colore

Rosso rubino brillante e intenso

Gusto

Elegante e piacevole, leggero e fresco, dolce ed armonico

Profumo

Intenso e armonico, fine ed elegante, con intensi richiami fruttati, in particolare di bacche rosse