Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Rouge 'Point Zéro' Domaine Clo 2019

Saumur Rouge 'Point Zéro' Domaine Clo 2019

Domaine Clo

Saumur Rouge “Point Zéro” di Domaine Clo è un Cabernet Franc della Loira, succoso e minerale, prodotto da un ‘domaine’ che crede fortemente nella filosofia biologica. Un Cabernet Franc in purezza di grande succosità e piacevolezza, con sentori di frutti di bosco che incontrano tipici cenni di peperone verde. Al palato presenta grande equilibrio tra calore, freschezza, con piacevoli cenni minerali sul finale. Perfetto con carni succose come l’anatra!

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur-Puy-Notre-Dame AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUMUR ROUGE 'POINT ZÉRO' DOMAINE CLO 2019

Il Saumur Rouge “Point Zéro” del Domaine Clo è un’etichetta emblematica della zona centrale del vasto vigneto della Valle della Loira. Nell’area di Anjou-Saumur il Cabernet Franc, antico vitigno francese originario della regione al confine con i Paesi Baschi, ha trovato un habitat ideale per esprimersi con notevole finezza ed eleganza, esaltando il suo profilo di freschezza e fragranza fruttata. Il clima mitigato dalla presenza della Loira e i terreni vocati, sono alla base di un rosso vinificato e affinato senza utilizzo di legno, proprio per valorizzare e mettere in risalto le caratteristiche varietali delle uve. Una magnifica etichetta, che conquista per la piacevole immediatezza espressiva.

Il “Point Zéro” Saumur Rouge del Domaine Clo viene prodotto nei pressi di Vaudelnay. La tenuta si trova nell’area di Anjou-Saumur e copre una superficie di circa 25 ettari. La gestione agronomica è molto attenta alla natura e si svolge seguendo le regole dell’agricoltura biologica, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche. Per favorire la biodiversità ambientale, le vigne si trovano all’interno di un contesto ricco di alberi e arbusti che creano un paesaggio agreste vario e complesso. Le vigne di Cabernet Franc hanno un’età di circa 25 anni e sono coltivate su terreni di natura argillosa e limosa, particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. Una volta terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino si affina per 12 mesi in vasche d’acciaio e per 6 mesi in bottiglia.

Saumur Rouge “Point Zéro” del Domaine Clo è un vino di grande tipicità territoriale, che ben esprime la personalità del Cabernet Franc di quest’area. Alla vista sfoggia un bel colore rubino luminoso con giovanili riflessi porpora. Il quadro olfattivo è dominato dalla ricchezza dei profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes, mirtillo, mora selvatica, marasca, eleganti sfumature floreali di violetta, leggeri cenni vegetali di erbe aromatiche, di peperone verde e sensazioni minerali di grafite e pietra bagnata. Di medio corpo, si presenta al palato scorrevole e piacevolmente fruttato, con una tessitura tannica delicata e un sorso agile, limpido e armonioso, che accompagna verso un finale di grande freschezza e buona persistenza gustativa.

 

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi porpora

Gusto

Intenso, caldo e molto fresco, fragrante e intensamente minerale, lievemente ematico

Profumo

Lamponi, mirtilli, viola, peperone verde, pietra bagnata