Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina Rainoldi 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Sforzato della Valtellina Rainoldi 2020

Rainoldi Aldo

Lo Sforzato di Rainoldi è un vino rosso corposo e strutturato, prodotto in Valtellina da uve Nebbiolo lasciate appassire sui graticci per 3 mesi. Il naso colpisce per profondità e complessità, caratterizzato da intense e persistenti note di pepe nero, marmellata di frutta a bacca rossa, cannella, caffè e cacao, con sfumature di cuoio e tostatura. Assaggio elegante, equilibrato, caldo, morbido, dal lunghissimo finale

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima della vinificazione, la vendemmia viene ritardata per prolungare la maturazione dei grappoli sulla pianta e poi le uve vengono fatte appassire per almeno 90 giorni per ridurre il contenuto di acqua e concentrare ulteriormente gli zuccheri

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA RAINOLDI 2020

Aldo Rainoldi è uno degli indiscussi protagonist del vino valtellinese. La sua cantina si è da alcuni anni rinnovata a vantaggio di una meticolosa cura di tutta la filiera produttiva, a partire dai vigneti e dal rapporto dinamico con i fidati conferenti. Il principale rappresentante dell’azienda di Rainoldi è sicuramente lo “Sfursat”, Sforzato, un vino ottenuto dall’appassimento delle migliori uve di Nebbiolo proveniente dai vigneti meglio esposti e frutto delle vendemmie più fortunate.

Le uve, distese su telai o in cassetta, vengono lasciate appassire in maniera del tutto naturale per alcuni mesi; questo processo e la meticolosa attenzione utilizzata in queste fasi dalla cantina permette di produrre un grande vino, in grado di combinare assieme struttura, eleganza e longevità.

Un vino che nasce anche in condizioni estreme, in quanto quella valtellinese è certamente una viticoltura eroica, nella quale i vigneti di Nebbiolo sono letteralmente arrampicati sulle impervie, ma al contempo perfettamente esposte, pendici del versante retico. Queste condizioni garantiscono la riuscita di un vino eccezionale, intenso e profondo, dotato di una rara eleganza.

Colore

Rosso granato

Gusto

Caldo e vigoroso, strutturato e pieno, austero e rotondo, dotato di grande armonia

Profumo

Intenso e speziato, con delicate note di frutta e fiori, accenni di caffè, cacao, nocciola tostata ed uva appassita