Sharis Livio Felluga 2018

Lo Sharis di Livio Felluga è un vino bianco giovane e leggero, ottenuto da uve di Chardonnay e Ribolla Gialla. I profumi sono delicati, di ananas e fiori bianchi, il gusto fresco e agrumato, con leggere sfumature speziate

9,90 € 11,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Delle Venezie IGT
Vitigni
Chardonnay 70%, Ribolla Gialla 30%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
6 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione dello Sharis di Felluga

Lo Sharis di Livio Felluga è un bianco fresco e profumato, con aromi agrumati, fruttati e delicate sfumature floreali. E’ un blend molto interessante, che unisce le note eleganti e intense di un nobile vitigno internazionale come lo Chardonnay al profilo più essenziale e agrumato della Ribolla Gialla, la varietà autoctona a bacca bianca più diffusa in Friuli Venezia Giulia. Un vino che rappresenta simbolicamente il punto di sintesi tra la tradizione del territorio e la secolare vocazione di queste terre a ospitare gli storici vitigni d’origine francese.

Il bianco Sharis è prodotto in una splendida zona collinare, caratterizzata da pregiati terreni di Flysch costituiti da marne e arenarie di origine eocenica, chiamati in friulano “ponca”. Il vitigno principale è lo Chardonnay (70%) completato da un saldo di Ribolla Gialla (30%). Dopo la vendemmia manuale, che solitamente si svolge verso metà settembre, l’uva viene diraspata e lasciata macerare per un breve periodo. Si procede quindi alla pressatura soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. In vino matura per sei mesi sulle fecce fini e termina il suo affinamento con un paio di mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il vino Sharis Bianco di Livio Felluga è una bellissima espressione, diretta e immediata, delle caratteristiche del terroir del Friuli Venezia Giulia. Più che i singoli vitigni, infatti, ciò che viene portato in primo piano dal vino sono le caratteristiche dei suoli ricchi di minerali e del clima dai risvolti solari e mediterranei della regione. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime profumi floreali, sentori di erbe officinali, sfumature balsamiche, su un morbido sottofondo di frutta matura. Il sorso è vivace e scorrevole, con gli aromi fruttati ben bilanciati dalla freschezza e da una piacevole nota sapida.

Colore Giallo paglierino tenue con leggeri riflessi dorati

Profumo Elegante e piacevole con note fruttate di ananas, cedro e pesca e sentori di fiori bianchi

Gusto Fresco, sottile e persistente con sentori agrumati e minerali

produttore: Felluga Livio

Vini principali
Terre Alte, refosco, chardonnay, ribolla gialla, sauvignon, pinot grigio, vitigni rossi internazionali, picolit
Anno fondazione
1956
Ettari vitati
170
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Stefano Chiocciolo, Viorel Fiocca
Indirizzo
Via Risorgimento, 1 - 34071 Cormòns Fraz. Brazzano (GO)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure