Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Si Rose' Binner

'Si Rose' Binner

Binner

Il “Si Rose” di Binner è un vino alsaziano ottenuto da Gewurztraminer e Pinot Gris sottoposti a lunghe macerazioni, fino a raggiungere tonalità ramate molto intense. Emana profumi inebrianti e femminili di petali di rosa e fiori macerati e ha un gusto teso e freschissimo, succoso, floreale e speziato. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Gewurztraminer 65%, Pinot Gris 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di due annate differenti. La prima vinificata con macerazione sulle bucce per 8 mesi per il 50% e la seconda con macerazione sulle bucce per 8 giorni per il 50%. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solforosa

Affinamento

Circa 12 mesi in vecchi fusti di rovere centenario

Filosofia produttiva

Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SI ROSE' BINNER

Il “Si Rose” di Binner è una fusione magnetica tra Gewurztraminer e Pinot Grigio, inebriante per l'ampiezza della gamma aromatica. Un’equazione algebrica, a giudicare dall'etichetta, ma liquidi così complessi sfuggono dalla matematica. Ci vuole sensibilità, pazienza, passione. Lo sa bene Christian Binner, volto di spicco nel mondo del vino francese e portavoce di una delle regioni più vocate alla viticoltura, ovvero l'Alsazia. In questa versione, che è a tutti gli effetti un orange wine, Christian dimostra la perfetta conoscenza di vigne e vitigni e dei relativi tempi di macerazione, trovando un equilibrio mirabile. Polpa, ricchezza e alla fine stoccata salina. "Bianco" camaleontico!

Il vino “Si Rose” è ottenuto dall'uvaggio di Gewurztraminer e Pinot Grigio, con un unione di annate differenti. Le due varietà vengono però accomunate, nonostante la vinificazione separata, da una macerazione sulle bucce che dura 8 mesi per il 50 percento della massa, mentre per ciò che concerne il Pinot Grigio ha durata di 8 giorni sempre per il 50 percento della massa. I due liquidi vengono uniti e affinano per 12 mesi in vecchi fusti di rovere. Imbottigliamento senza filtrazione o aggiunta di solforosa. Bottiglia senza compromessi, che nonostante questo, non rinuncia a finezza e coesione.

“Si Rose” ammalia sin dall'aspetto visivo, con il suo colore ramato intenso. Esplosivo e totalizzante, squaderna da subito richiami alla frutta esotica, alla mela cotogna, rose macerate e scorza d'agrume. Più difficile trovare qualcosa che manchi, rispetto a ciò che ci sia. Il sorso, a dispetto della potenza aromatica del liquido, è teso e trainato da una freschezza quasi insospettabile. Poi la zampata salina, sul finale, in un sali e scendi emozionante, da montagne russe. Strepitoso Christian!

Colore

Ramato molto intenso

Gusto

Molto fresco, teso, succoso, ricco e speziato

Profumo

Intenso, ricco e molto floreale, con sentori di rose macerate, fiori rossi, pepe e agrumi