Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Caprettone 'Pietrafumante' Casa Setaro 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico di Caprettone 'Pietrafumante' Casa Setaro 2020

Casa Setaro

Lo Spumante Metodo Classico di Casa Setaro è una bollicina fresca e minerale, ottenuta da un'uva autoctona coltivata esclusivamente sul Vesuvio, il Caprettone. I 30 mesi di affinamento sui lieviti permettono lo sviluppo di fragranti profumi di frutta a guscio, crosta di pane e agrumi. Il sapore è decisamente minerale, fresco e di delicata finezza, vivacizzato da un perlage elegante e continuo

Caratteristiche

Vitigni

Caprettone 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione in silos, fermentazione per 18/24 giorni e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DI CAPRETTONE 'PIETRAFUMANTE' CASA SETARO 2020

Il Metodo Classico Caprettone “Pietrafumante” della cantina Casa Setaro è uno spumante minerale e molto interessante prodotto nella zona di Alto Tirone, nel Parco Nazionale del Vesuvio, proprio alle pendici di questo incredibile vulcano. Il “Pietrafumante” è uno Spumante millesimato ottenuto da uve Caprettone in purezza, vitigno autoctono dalle caratteristiche singolari coltivato esclusivamente in quest’area. Le viti di circa 15-25 anni di età sono coltivate a guyot su terreni di matrice vulcanica, ricchi di potassio e di microelementi, a un’altitudine di circa 350 metri. La cantina, che si trova a Trecase in provincia di Napoli, è una piccola realtà a conduzione famigliare che rispetta la natura del paesaggio circostante trattando le proprie vigne nel modo più rispettoso possibile.

Il Caprettone “Pietrafumante” viene prodotto con uve vendemmiate a mano in piccole cassette e selezionate in cantina per ricercare la massima qualità. I grappoli scelti vengono sottoposti al processo di criomacerazione in silos ad una temperatura di circa 4 gradi. Si passa poi alla pressatura per ottenere il mosto fiore che è fatto fermentare per un periodo di 18/24 giorni in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. A fermentazione conclusa al vino base viene addizionato di liquer de tirage per la presa di spuma con conseguente rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per circa 30 mesi. Finito il suo affinamento, viene sboccato per permettere la fuoriuscita e conseguente rimozione dei lieviti e rimbottigliato con l’aggiunta di liquer de tirage.

Lo Spumante “Pietrafumante” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini e un perlage fine e persistente. Al naso libera eleganti sentori di frutta a polpa bianca, di agrumi e di fiori bianchi, tra cui la ginestra, con accenni di note fragranti di pane. In bocca è pieno e connotato da una grande mineralità e freschezza che è perfettamente sorretta da una buona complessità e struttura. Questa bollicina di Casa Setaro è un’espressione molto particolare e piacevole da bere che ben si addice a una cena estiva in compagnia.

Colore

Giallo verdolino con lampi paglierini e perlage fine e persistente

Gusto

Delicato, fine, fresco e molto minerale

Profumo

Fragranti aromi di crosta di pane, agrumi, frutta a guscio, ginestra e intensi effluvi minerali