Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tequila Anejo Riazul

Tequila Anejo Riazul

Riazul

La Tequila Añejo di Riazul è un distillato di pregio proveniente dall'altopiano di Jalisco, in Messico. L'azienda Riazul è stata fondata da Inaki Orozco, imprenditore che ha ereditato della terra da un'antenata. Grazie a un invecchiamento di almeno due anni in botti di ex-Cognac, presenta un colore ambrato e un complesso proflilo aromatico: ananas, caramello, banana matura, vanuglia, con sottili accenni di agave cotta e cannella sul finale. In bocca, la sua texture vellutata e corposa offre una complessità sorprendente, di grande persistenza ed eleganza. Il finale è lievemente dolce e si ripresentano fini sensazioni di spezie dolci

Non disponibile

88,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEQUILA ANEJO RIAZUL

La Tequila Añejo di Riazul è una versione pregiata di questo classico distillato messicano. Viene realizzata solo con la varietà di agave blu coltivata nella regione di Jalisco, la più vocata in assoluto per la coltivazione di questa pianta. Materia prima di alta qualità, una lavorazione accurata, che segue ancora oggi i protocolli artigianali e tradizionali e soprattutto un lungo affinamento in legni nobili, sono alla base di un’etichetta che consente di assaporare il gusto intenso e morbido di una grande Tequila. Il bouquet è impreziosito da note d’evoluzione terziaria, che ne ingentiliscono e arricchiscono lo spettro aromatico.

Añejo Riazul è una Tequila che nasce nei pressi di Santa María del Valle. Alla fine degli anni’90, Iñaki Orozco ha piantato l’agave blu, che grazie al clima fresco e ai terreni vulcanici dell’altopiano di Jalisco si è adattata molto bene, producendo piante dagli aromi ricchi e con un alto contenuto zuccherino. Grazie al lavoro di esperti Jimador, le agavi adulte vengono tagliate per ricavare il cuore, la preziosa piña, che viene poi cotta lentamente all’interno dei tradizionali forni a mattoni. Segue la macinazione per l’estrazione del succo, che viene poi avviato alla fermentazione in grandi tini di legno, dove grazie all’azione dei lieviti, lo zucchero viene trasformato in alcol. Al termine di questo processo, tutto è pronto per la fase della doppia distillazione in tradizionali alambicchi. Si ottiene così un distillato a 55% vol. che matura per due anni in botti di rovere francese, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Cognac.

La Tequila Añejo di Riazul è la scelta di chi ama i distillati maturi ed evoluti, che esprimono il fascino elegante di soavi note terziarie. Il lungo periodo di invecchiamento in legni pregiati, dona alla Tequila un colore ambrato con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è complesso, con aromi di dolci spezie orientali, di vaniglia, cannella, cenni di frutta a polpa gialla, ananas, note di banana e frutta tropicale, cenni di caramello, miele, agave cotta e frutta secca tostata. Di buona struttura e intensità gustativa, regala un ingresso al palato ampio e ricco, suadente e appagante, che si distende armonioso verso un finale dolce e speziato.

Gusto

Morbida, setosa ma di gran corpo, molto persistente ed elegante

Profumo

Banana, ananas, vaniglia, cannella, caramello, agave cotta, mandorla