Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano 'Etichetta Rossa' Cantina Rotaliana 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Teroldego Rotaliano 'Etichetta Rossa' Cantina Rotaliana 2022

Cantina Rotaliana

Il Teroldego Rotaliano "Etichetta Rossa" di Cantina Rotaliana è un vino rosso trentino gioviale e senza pensieri, affinato esclusivamente in acciaio per mantenere al sorso una succosa, vivace e briosa freschezza, accompagnata a braccetto da un tannino vivace e gioviale: esprime all'olfatto note intense e definite di frutti rossi come ribes e lamponi, violette fresche e pepe nero, incorniciate da delicate note vegetali.

11,70 

Caratteristiche

Denominazione

Teroldego Rotaliano DOC

Vitigni

Teroldego 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TEROLDEGO ROTALIANO 'ETICHETTA ROSSA' CANTINA ROTALIANA 2022

“Etichetta Rossa” Teroldego Rotaliano realizzato dalla Cantina Rotaliana è un vino trentino carico di profumi fruttati, che esaltano il varietale grazie a una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio. La sensazione di dinamismo esuberante prosegue poi anche al palato, dove i tannini si fanno scalpitanti e la beva scorre con facilità. Una bottiglia perfetta da abbinare in tavola con i menu di terra, stupenda con un risotto ai funghi porcini. 

Il Teroldego Rotaliano “Etichetta Rossa” prodotto della Cantina Rotaliana ha origine dai vigneti presenti nella Piana Rotaliana. Ci troviamo in un’area caratterizzata da un sottosuolo ben drenato, in cui si rintracciano a strati alterni ciottoli, ghiaia e sabbia. Le viti di Teroldego crescono con il sistema della pergola doppia. Dopo la pressatura soffice degli acini selezionati, il mosto fermenta a una temperatura controllata in vasche d’acciaio inossidabile. L’iter produttivo si conclude con la fase di affinamento, che ha una durata di 6 mesi e si svolge interamente in acciaio. Una volta terminato questo rapido invecchiamento, l’“Etichetta Rossa” viene imbottigliato, e proprio in vetro il vino affronta un ulteriore semestre di maturazione antecedente alla messa in commercio.

Il Teroldego Rotaliano “Etichetta Rossa” di Cantina Rotaliana si accende alla vista con un bel colore cangiante, fra il rubino e il violaceo. Delicato e sottile il naso, strutturato su note di piccoli frutti di bosco e fiori freschi, impreziosite poi man mano che il vino “respira” da classici rimandi più terziari. In bocca colpisce l’elasticità del sorso, capace di fasciare il palato con rapidità e puntualità, evidenziando un’impronta fresca. Viva il Campo Rotaliano verrebbe voglia di esclamare dopo aver assaggiato quest’etichetta, in cui anche il prezzo risulta sbalorditivo!

Colore

Rosso rubino violaceo

Gusto

Snello, succoso ed elegante, di ampia freschezza e vivace tannicità

Profumo

Piccoli frutti di bosco croccanti, violette fresche, pepe nero e cenni vegetali