Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Torrontes 'Vive' Bodega Alta Vista 2022

Torrontes 'Vive' Bodega Alta Vista 2022

Bodega Alta Vista

Il Torrontes "Vive" della cantina Bodega Alta Vista è un vino bianco fresco e legero perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate ed un affinamento di qualche mese in acciaio prima di essere imbottigliato. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdolini introduce aromi di frutta croccante e fiori bianchi mentre il palato gode di un sorso fresco ed armonioso

Caratteristiche

Vitigni

Torrontes 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasca d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORRONTES 'VIVE' BODEGA ALTA VISTA 2022

Il Torrontés “Vive”, prodotto dalla Bodega Alta Vista, è il bianco più tipico e tradizionale del territorio. È realizzato con il vitigno a bacca bianca più famoso dell’Argentina. Le sue origini non sono certe, ma molto probabilmente è il frutto di un incrocio spontaneo tra il moscato d’Alessandria e la Criolla Chica, una delle più antiche varietà introdotte in Sudamerica. È un bianco fresco e fragrante, giovane e semplice, che conquista per i suoi profumi intensi e il suo sorso ricco e piacevolmente fruttato. Ottimo da degustare come aperitivo, si abbina molto bene con antipasti e piatti di mare.

Il “Vive” Torrontés nasce nella splendida tenuta della Bodega Alta Vista. La proprietà di questa storica cantina di Mendoza è articolata in cinque diversi poderi, situati tutti a un’altitudine superiore ai 1000 metri, in zone molto vocate alle pendici della catena montuosa della Cordigliera delle Ande. Il clima caldo e siccitoso, accompagnato da notevoli escursioni termiche, consente di portare a maturazione uve dagli aromi intensi e molto eleganti. Le uve di Torrontés provengono dalla tenuta di Cafayate, che si trova a nord del Paese, nei pressi di Salta. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice. Dopo una decantazione statica a freddo, in mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 15-16 °C. Il vino si affina per qualche mese in acciaio prima della messa in vendita.

Il bianco Torrontés “Vive” della Bodega Alta Vista è un grande classico dell’Argentina, proposto in una versione realizzata con estrema cura, in modo da salvaguardare e mettere in risalto il profilo varietale del vitigno. Nel calice si presenta di un luminoso colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto esprime un bouquet elegante, caratterizzato da delicati profumi di fiori bianchi, di zagara, note agrumate di scorza di limone maturo, aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca e morbide sfumature tropicali. Croccante e leggermente aromatico, conquista con un sorso intenso e armonioso, ben sostenuto da una nitida vena di freschezza, che rende il finale vivace e dinamico.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, floreale, delicato ed armonioso

Profumo

Fine, fragrante, note di frutta croccante incontrano fiori bianchi