Gruner Veltliner Gruber Roschitz 2019

Il Veltliner di Gruber Roschitz è un vino bianco nitido, sottile e cristallino, proveniente dalla regione viticola Weinviertel in Bassa Austria. Ha uno spettro aromatico delicato ed elegante, di frutta bianca, agrumi e pepe bianco. Il sorso è diretto, agile, armonico e rinfrescante. Vino Biologico

12,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Weinviertel DAC
Vitigni
Veltliner 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
2 mesi sulle fecce fini in acciaio
Filosofia produttiva
Biologici,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Veltliner di Gruber Roschitz

Il Veltliner di Gruber Roschitz è un vino austriaco ottenuto con le uve del vitigno a bacca bianca più diffuso nel Paese. Una varietà particolarmente adatta ai climi continentali, che in Austria raggiunge i migliori vertici qualitativi in assoluto. È un bianco intenso ed elegante, dal profilo fresco e fruttato impreziosito dalle caratteristiche note delicatamente speziate. La vinificazione in acciaio preserva in modo fedele i caratteri varietali del Veltliner, esaltandone le sue piacevoli qualità aromatiche.

Il Veltliner della cantina Gruber Roschitz è prodotto nella regione viticola Weinviertel in Bassa Austria. Si tratta di una delle realtà più antiche del territorio, operante fin dai primi anni dell’800. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biologica, con grande attenzione e rispetto per la natura. La proprietà ha una superficie complessiva di circa 80 ettari ed è composta da molte parcelle, che si trovano nel circondario del borgo di Roschitz. Le vigne sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 360 metri sul livello del mare, ai piedi del massiccio di Manhartsberg, su suoli rocciosi ricchi di granito. Il clima continentale, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce una lenta e graduale maturazione delle uve con aromi molto intensi. Dopo la vendemmia, si procede alla pressatura delicata delle uve e alla fermentazione del mosto fiore in tini d’acciaio. Il vino riposa per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.

Il Veltliner Roschitz è il vino bandiera del territorio, l’etichetta che meglio rappresenta la grande tradizione austriaca nella produzione di vini bianchi. Nel calice ha una veste giallo paglierino tenue e brillante. Al naso esprime aromi di frutta bianca, leggere sensazioni floreali e una nitida nota speziata di pepe bianco. Il sorso è armonioso con un centro bocca dal frutto maturo ed espressivo e un finale di buona persistenza aromatica, fresco e speziato.

Colore Giallo paglierino tenue, brillante e cristallino

Profumo Nitido e fruttato, con sentori di frutta bianca uniti a sfumature di pepe bianco

Gusto Leggero, fresco e delicato, con sottili aromi agrumati

produttore: Gruber Roschitz

Vini principali
Riesling, Veltliner, Pinot Nero
Anno fondazione
1963
Ettari vitati
80
Produzione annua
500.000 bt
Enologo
Ewald Gruber
Indirizzo
Winzerstraße 46/A - 3743 Röschitz (Austria)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore
Altri prodotti dello stesso produttore