Vermentino di Gallura Superiore 'Cucaione' Piero Mancini 2018

Il 'Cucaione' di Piero Mancini è un Vermentino leggero e di pronta beva, con un sorso molto fresco e aromatico. Le note di macchia mediterranea e di erbe aromatiche sono presto accompagnate da sfondi floreali e fruttati che rendono questo Vermentino di Gallura davvero molto piacevole. Perfetto come vino quotidiano!

8,30 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Vermentino di Gallura DOCG
Vitigni
Vermentino 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Qualità e prezzo: un binomio non sempre facile da riscontrare all’interno del mondo del vino, troppo spesso dominato da valori che raramente rispecchiano ciò che troviamo nel bicchiere. Una realtà produttiva dove invece qualità e prezzo vanno a braccetto, è senza dubbio quella di Piero Mancini, cantina che, anche con questo Vermentino di Gallura Superiore Cucaione, ci presenta una bottiglia da acquistare al volo. Un vino bianco che si colloca ai vertici dell’intera produzione della cantina, da cui emerge tutta la bellezza della macchia mediterranea sarda, che si fa largo al naso con profumi intensi di erbe aromatiche. Se avete in programma cene a base di pesce, allora il Cucaione è l’etichetta che fa al caso vostro.

La cantina Piero Mancini realizza questo Vermentino di Gallura Superiore Cucaione partendo dagli acini di un vitigno tipico della Sardegna, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Si passa poi alla fase d’affinamento, svolto sempre in acciaio per alcuni mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Vermentino di Gallura Superiore Cucaione targato Piero Mancini si svela nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da deboli riflessi che tendono al verdastro. Al naso si avvertono interessanti note di erbe aromatiche, che, sul finale, lasciano spazio a sfumature fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, snello, contraddistinto da un sorso perfettamente equilibrato. Un’etichetta con cui la cantina vuole celebrare il terroir della Gallura, regalandoci un vino bianco che, sorso dopo sorso, ci trascina all’interno della vegetazione sarda.

Colore Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Profumo Note di rosmarino e alloro, con un finale che vira su pesca gialla e alghe

Gusto Leggero e di pronta beva, con un sorso piacevole ed equilibrato

produttore: Mancini Piero

Vini principali
Vermentino di Gallura, Cannonau
Anno fondazione
1989
Ettari vitati
120
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Madagascar 17 - 07026 Olbia (OT)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi