Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vernaccia di San Gimignano 'Casanuova' Fontaleoni 2021

Vernaccia di San Gimignano 'Casanuova' Fontaleoni 2021

Fontaleoni

La Vernaccia di San Gimignano "Casanuova" è un vino bianco dal profilo fresco e mediterraneo, vinificato in acciaio. Il bouquet lascia emergere note di frutta fresca e agrumi: mela, pera e lemongrass in evidenza. Il sorso è asciutto e coerente, fresco e fruttato.

Caratteristiche

Denominazione

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Vitigni

Vernaccia di San Gimignano 95%, Chardonnay 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, poi fermentazione in acciaio sulle fecce fini

Affinamento

6 mesi in botte grande, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO 'CASANUOVA' FONTALEONI 2021

La Vernaccia di San Gimignano “Casanuova” di Fontaleoni è un bianco armonioso, di buona intensità e ricchezza aromatica, che grazie a un affinamento in legno, coniuga complessità e freschezza. Il suo frutto maturo e fragrante dona un piacere immediato, ma il vino può essere conservato anche alcuni anni in cantina senza timori. Nonostante rappresenti una piccola produzione, è uno dei bianchi storici della nostra penisola, da sempre riconosciuto tra le migliori eccellenze in assoluto. Le sue caratteristiche di struttura e profondità di aromi, lo rendono ideale per accompagnare piatti di mare, anche importanti o carni bianche dal gusto delicato.

“Casanuova” è una Vernaccia di San Gimignano della cantina Fontaleoni che nasce in una tenuta di circa 50 ettari di cui trenta dedicati alla viticoltura e gestiti in regime di agricoltura biologica. L’etichetta è il frutto delle uve della vigna Casanuova, considerata un vero e proprio cru per la qualità costante ed eccellente della sua produzione. La parcella si trova a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare ed è caratterizzata da terreni composti da tufo e argilla, particolarmente vocati. Le piante di Vernaccia di San Gimignano e Chardonnay hanno circa 30 anni e la vendemmia avviene manualmente a piena maturità. I migliori grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi in botti grandi di rovere francese a contatto con le fecce fini, in modo da arricchire i suoi aromi e la sua struttura, Dopo la filtrazione e la chiarifica, viene imbottigliato e riposa altri 6 mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il bianco Vernaccia di San Gimignano “Casanuova”, prodotto dalla tenuta Fontaleoni, è un vino di grande carattere, che conferma il valore di questo vitigno autoctono toscano, che ha saputo farsi spazio e mettersi in luce in una regione tradizionalmente dominata dalle uve a bacca rossa e in particolare dal Sangiovese. Si presenta di un bel giallo paglierino luminoso e all’olfatto esprime profumi intensi di frutta a polpa bianca, mela, pesca, fragranze di agrumi maturi e sfumature di fiori bianchi. Di buona struttura e ricchezza aromatica, ha un sorso intenso e persistente, che chiude su note fresche e piacevolmente sapide.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fine, fruttato, secco, di bella freschezza ed equilibrato

Profumo

Note intense di frutta fresca con agrumi e mela