Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto 2011 - 37.5cl

Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto 2011 - 37.5cl

Castello di Meleto

Il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto è un vino dolce toscano a base di Sangiovese, Malvasia Nera e Trebbiano Toscano, che fermenta in carati di legno di acacia e ciliegio, dove resta ad affinare per 4-5 anni. Al palato è dolce, ricco, avvolgente e vellutato, mentre al naso esprime note intense di frutta secca, miele, albicocca e cenni di vaniglia e spezie. Perfetto per accompagnare i classici cantucci toscani a fine pasto, o da abbinare a un tagliere di formaggi stagionati ed erborinati

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vin Santo del Chianti Classico DOC

Vitigni

Sangiovese, Malvasia Nera, Trebbiano Toscano

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in carati di legno di acacia e ciliegia

Affinamento

4-5 anni in caratelli di legno colmi fino al 70%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN SANTO DEL CHIANTI CLASSICO CASTELLO DI MELETO 2011 - 37.5CL

Il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto è un vino dolce toscano dall'antica tradizione, prodotto con uve Trebbiano, Sangiovese e Malvasia provenienti dai vigneti di Meleto e S. Piero, situati a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare. Le vigne, impiantate tra il 1972 e il 1974, sono coltivate con una densità di 3.500 ceppi per ettaro seguendo il sistema di allevamento Guyot, riuscendo a creare, alla fine, un prodotto capace di regalare emozioni uniche a ogni degustazione.

La raccolta delle uve che andranno a comporre il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto avviene manualmente, con una selezione accurata delle uve direttamente in pianta. Successivamente, i grappoli vengono lasciati appassire naturalmente in locali ben areati, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche delle uve. La vinificazione avviene in carati di legno di acacia e ciliegio, sigillati e custoditi in ambienti caratterizzati da una marcata escursione termica stagionale. Qui, il vino fermenta e matura per un periodo di 4-5 anni, con i carati riempiti solo al 70%. Questo lungo processo di invecchiamento conferisce a questo vin santo le sue peculiari note gustative e aromatiche. 

Al momento della degustazione il Vin Santo del Chianti Classico Castello di Meleto si presenta con un colore giallo ambrato e sprigiona intensi profumi di frutta secca, note mielate, sentori di albicocca e vaniglia e accenni speziati. In bocca, si distingue per la sua pienezza, vellutatezza e grande struttura, con un finale persistente e un'acidità ben bilanciata. E’ un vino dolce ideale per accompagnare i dessert toscani tradizionali come i cantucci, grazie alla sua amabilità avvolgente e alla sua complessità aromatica. Ma non solo, si presta anche ad essere abbinato a un tagliere di formaggi stagionati ed erborinati, dove la sua rotondità e struttura possono bilanciare sapientemente i sapori intensi dei formaggi.

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Dolce, rotondo, intenso e avvolgente

Profumo

Note di frutta secca, miele, albicocca e cenni di vaniglia e spezie dolci