Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vite ad Ovest Bianco 2021

Vite ad Ovest Bianco 2021

Vite ad Ovest

Il Bianco di Vite ad Ovest è un vino bianco dal profilo fresco e marino che fa un contatto con le bucce di 15 giorni. E' ottenuto da uve Grillo e Catarratto e affina per 1 anno in acciaio. I profumi territoriali, di agrumi della Sicilia e di mandorle, invitano ad un sorso intenso, armonico e dalla buona persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 80%, Catarratto 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e 15 giorni di contatto con le bucce in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITE AD OVEST BIANCO 2021

Il Vite ad Ovest Bianco è un bianco che incarna l'animo mediterraneo, un vero e proprio ritratto della Sicilia Nord-occidentale fatto di mare e sole. Quelli di Vincenzo Angileri sono indubbiamente alcuni dei liquidi più coinvolgenti nel nutrito panorama dei vini artigianali siciliani, capaci di raccontare uno spaccato di territorio con carattere ma al contempo con centratezza. Le vigne, che si trovano tra Marsala e Mazara del Vallo, sono lo strumento perfetto per immortalare questa variopinta realtà, in cui si spazia da vini rossi e bianchi a straordinari liquidi ossidativi, capaci di sfidare il tempo in modo virtuoso. Non basta però la predisposizione naturale per ottenere espressioni cariche di significato, ed in questo senso il totale rifiuto di utilizzare sostanze chimiche o di sintesi in vigna ed in cantina, è fondamentale per far sì che siano uva, territorio e annata a parlare. Bottiglie emozionanti ed in tiratura limitata.

Il bianco Vite Ad Ovest è ottenuto da un tipico uvaggio costituito in maggioranza da Grillo e da un piccolo saldo di Cataratto, provenienti da viti di 20-30 anni di età della zona di Marsala allevate ad alberello. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, utilizzando come aiuto solo un po' di rame e zolfo, ed in cantina si procede coerenti con fermentazione spontanea e 15 giorni di contatto con le bucce in acciaio. Il liquido affina per 12 mesi in vasche d'acciaio e 3 mesi in bottiglia.

Il vino Vite Ad Ovest Bianco si palesa nel calice con la sua intrigante veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso variegato e coinvolgente, una vera e propria spremuta di Sicilia, fatta di scorza d'agrume, mandorle tostate, erbe aromatiche e refoli salmastri. All'assaggio il liquido è gustoso e porta in dote una ventata di freschezza, oltre che una bordata salina che ne allunga notevolmente la persistenza. Mare, sapore di mare.

Colore

Giallo paglierino carico con riflessi dorati, leggermente velato

Gusto

Marino e fresco, intenso e armonico

Profumo

Note varietali di frutta gialla polposa, erbe aromatiche, agrumi siciliani, acqua marina e dal finale mandorlato e speziato