Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne-Romanee Premier Cru 'Cros Parantoux' Emmanuel Rouget 2018
97 -@@-7-Robert Parker

Vosne-Romanee Premier Cru 'Cros Parantoux' Emmanuel Rouget 2018

Emmanuel Rouget

Il Vosne-Romanee Premier Cru “Cros Parantoux” di Emmanuel Rouget è un rosso leggendario, uno dei pochissimi Premier Cru borgognoni ad essere considerato, al pari dei Grand Cru, tra i più grandi vini del mondo. Una delle espressioni più esclusive del ‘village’ di Vosne-Romanee, il Cros Parantoux è un appezzamento reso famoso da Henri Jayer, una delle leggende di Borgogna, ogi lavorato dal nipote Emmanuel. Al naso si avvertono succosi frutti rossi, cenni agrumati ed affumicati che incontrano le spezie esotiche, un aroma che identifica subito i grandi Borgogna. In bocca, è concentrato, profondo, persistente e quasi penetrante per intensità. Icona

3.250,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE-ROMANEE PREMIER CRU 'CROS PARANTOUX' EMMANUEL ROUGET 2018

Il Vosne-Romanée Premier Cru ‘Cros Parantoux’ della famosa cantina borgognona Emmanuel Rouget rappresenta un’iconica etichetta della Côte de Nuits, la più importante prodotta da questo Domaine situato a Vosne-Romanée. La storia del vigneto ‘Cros Parantoux’, localizzato appena al di sopra del noto Grand Cru di ‘Richebourg’, è fortemente legata a Henri Jayer, noto vignaiolo che durante gli anni ’50 del secolo scorso impiegò la dinamite per rendere più morbido il suolo roccioso di questa piccola parcella, al fine di agevolare il reimpianto dei filari. Infatti, tra la prima e la seconda guerra mondiale l’appezzamento era stato abbandonato trasformandosi in una distesa di erba incolta. Sebbene sia classificato come Premier Cru, molti esperti considerano la qualità del vigneto ‘Cros Parantoux’ paragonabile a quella di un Grand Cru e oggi la famiglia Rouget condivide il cru unicamente con il Domaine Méo-Camuzet.

Emmanuel Rouget Vosne-Romanée ‘Cros Parantoux’ Premier Cru viene prodotto con sole uve Pinot Noir cresciute in meno di un ettaro di vigneto, caratterizzato da uno strato di argilla rocciosa adagiato sopra un solido sottosuolo di calcare. Le piante vengono coltivate senza l’impiego di pesticidi, diserbanti e altri prodotti chimici di sintesi, nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. A seguito della raccolta manuale i grappoli sono diraspati e quindi ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per circa 20 mesi e ha luogo in piccole botti di rovere completamente nuove.

Il Vosne-Romanée Premier Cru ‘Cros Parantoux’ di Emmanuel Rouget appare rosso rubino luminoso e trasparente. L’olfatto offre eleganti e complesse suggestioni di frutti di bosco, scorza di arancia, violetta, incenso e spezie varie, unite a ricordi minerali rocciosi. In bocca risulta pieno e avvolgente, morbido e saporito, con una trama tannica appetitosa che accompagna il profondo finale gustativo.