Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Vieilles Vignes Bruno Clavelier 2014
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Vieilles Vignes Bruno Clavelier 2014

Bruno Clavelier

Il 1er cru Vosne Romanée "Les Beaux Monts" è una maestosa ed elegante espressione di Pinot Nero della Borgogna, proveniente da uno dei cru più prestigiosi e vocati della zona. Il profilo olfattivo ripercorre tutti i tratti varietali dell'uva e del territorio, con note delicate di frutti di bosco, granatina, bacche selvatiche, ciliegia, petali di rosa e nuance speziate. All'assaggio mostra una trama raffinata, fine ed equilibrata, dove un tannino morbido e una piacevole freschezza si bilanciano ad un corpo profondo e morbido. 

Non disponibile

176,80 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Diversi mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'LES BEAUX MONTS' VIEILLES VIGNES BRUNO CLAVELIER 2014

Il Vosne-Romanée Premier Cru “Les Beaux Monts” Vieilles Vignes di Bruno Clavelier è un vino che nasce in uno dei terroir più famosi al mondo. Vosne-Romanée è situato tra Vougeot e Nuits-Saint-Georges, nel cuore della Côte de Nuits. Nel suo territorio comunale si trovano 14 Climat classificati come Premier Cru e 6 Grand Cru: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue e Richebourg. In questa terra d’elezione del Pinot Noir, Bruno Clavelier ha creato un suo Domaine nel 1987, lasciando la cantina di famiglia per percorrere una strada personale. La tenuta è gestita in regime di agricoltura biologica e biodinamica e produce vini di eccellente livello qualitativo, che rispecchiano perfettamente le caratteristiche del territorio.

Il Premier Cru Vosne-Romanée “Les Beaux Monts” Vieilles Vignes del Domaine di Bruno Clavelier è un’etichetta di prestigio, figlia di un luogo deputato da secoli alla produzione di grandi vini e habitat ideale per il Pinot Noir. La vigna si trova nella parte centrale del Cru “Les Beaux Monts” e ha un’età di circa 65 anni, con esposizione rivolta a est e sud-est. La zona gode di un clima molto soleggiato e ventilato. I terreni sono composti da argille ocra e rosse, ricche di pietre, che insistono su un substrato profondo di calcare. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con lieviti indigeni, in tini troncoconici aperti in rovere, con una percentuale variabile di uve non diraspate che si aggira attorno al 20-30%. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere di Tronçais, Allier, per un 30% nuove.

“Les Beaux Monts” Vieilles Vignes di Bruno Clavelier è un Vosne-Romanée Premier Cru che esprime tutta l’eleganza e la finezza aromatica di un luogo d’eccezione. Si distingue soprattutto per la ricchezza aromatica, l’armonia e la concentrazione tipiche delle vecchie vigne. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi granato. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di ribes rosso, di lampone, di marasca, cenni di erbe officinali e delicate spezie. Il sorso è armonioso, con tannini maturi e un finale complesso, fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino scarico, con leggeri riflessi granati

Gusto

Di grande classe, finezza ed eleganza, vellutato ed equilibrato, con tannino sottile e setoso

Profumo

Note di frutti di bosco, amarena, bacche selvatiche, spezie e leggere sfumature di terra