Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Agenore' Fattoria Mondo Antico 2018

'Agenore' Fattoria Mondo Antico 2018

Fattoria Mondo Antico

"Agenore" è un vino rosso dell'Oltrepò Pavese a base di uve rosse. Svela un profilo genuino, corposo e piacevolmente rustico, dai profumi di piccoli frutti di bosco, spezie scure, ciliegia e richiami terrosi e di sottobosco. Al palato colpisce per l'ottima freschezza, la ricchezza gustativa e la piacevole trama tannica che rendono il sorso intenso, succoso e concentrato

18,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A51N

DESCRIZIONE DEL 'AGENORE' FATTORIA MONDO ANTICO 2018

“Agenore” della Fattoria Mondo Antico è una piccola ma interessante voce dell’Oltrepò Pavese che si situa nelle campagne di Rocca Susella, in provincia di Pavia. Le viti che vengono allevate nella fattoria sono solo una parte dei prodotti che si trovano all’interno del microcosmo organico costruito: ci sono infatti maiali, mucche e cavalli che pascolano nei prati e da cui vengono ricavati carni e prodotti caseari. Dalle colture si utilizzano le farine antiche di produzione propria, mentre l’orzo è sfruttato per la birra artigianale. Le regole della fattoria seguono i principi della biodinamica.

Fattoria Mondo Antico “Agenore” è prodotto da uve rosse. I vigneti sorgono sui dolci pendii delle colline, a un’altitudine compresa tra 360 e 450 metri sul livello del mare. La vigna si estende per 1,5 ettari con esposizione sud-ovest. Questa zona gode di condizioni particolarmente favorevoli per le viti, soprattutto per la costante ventilazione che aiuta la sanità delle piante. La raccolta viene fatta tra fine ottobre e inizio novembre, per far raggiungere all’uva la maturazione ottimale. I lieviti indigeni attivano la fermentazione in vasche di acciaio.

Il vino “Agenore” firmato Fattoria Mondo Antico si presenta con un rosso rubino intenso e profondo, con riflessi tendenti al viola. Una volta versato, rivela aromi fruttati di frutti di bosco, amarene e ciliegie, intrecciate in modo equilibrato a spezie e a un sentore delicato di sottobosco. Al sorso è sicuramente un vino deciso, con un bel tannino presente e ruspante, che lo fa ricco e concentrato. Si tratta di un gioiellino di carattere, rustico e schietto nella sua personale espressione del territorio. È un “mondo antico” che si dipana, attraverso ricordi di terra e radici.

 

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Ricco, intenso, concentrato, rustico, dal buon tannino e di grande espressività

Profumo

Note di frutti di bosco, amarena, ciliegia, spezie e ricordi di sottobosco