Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Serpara' Terre degli Svevi - Re Manfredi 2016
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Aglianico del Vulture 'Serpara' Terre degli Svevi - Re Manfredi 2016

Terre degli Svevi - Re Manfredi

L'Aglianico del Vulture "Serpara" è un potente e corposo vino rosso, nato da un piccolo vigneto con piante molto vecchie, reso caldo e vellutato da un lungo affinamento in barrique di Allier

27,80 

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'SERPARA' TERRE DEGLI SVEVI - RE MANFREDI 2016

L’Aglianico del Vulture “Serpara” Terra degli Svevi è un vino rosso caldo e potente, frutto del lavoro e della passione di un’importante cantina lucana che investe tutto sull’eccellenza dell’Aglianico. Il nome scelto per questo vino rivela l’origine delle uve da cui è prodotto: un piccolo cru di appena 6 ettari chiamato ‘Serpara’, cioè ‘luogo delle serpi’, data la forte esposizione solare e la mitezza del clima, anche d’inverno. Situato a un’altitudine di circa 550 metri, nel comune di Maschito, questo vigneto è occupato, per metà della sua estensione, da viti che hanno almeno 40 anni di età e poggia su un terreno di origine vulcanica.

Le migliori uve del vigneto Serpara danno origine a questo Aglianico del Vulture. I grappoli di Aglianico, raccolti a fine ottobre vengono vinificati in purezza con macerazione prefermentativa di 10 giorni e fermentazione naturale di 7/10 giorni. Terminato il processo di vinificazione, il vino matura in barriques francesi di Allier per un periodo variabile tra i 12 e i 24 mesi, a seconda dell’età del legno.

L’Aglianico del Vulture “Serpara” rivela la sua ampiezza e profondità a partire da un bouquet che snocciola sentori di ciliegia amara, erbe aromatiche e lontani ricordi di vaniglia e timo. L’assaggio rivela tutta la sua grande personalità, con un attacco imperioso e potente e una trama tannica setosa ma non invasiva. Caratteristica peculiare del “Serpara” è il leggero sentore di cioccolato che precede il lungo finale cremoso, dovuto alla vecchia età delle vigne e al microclima vocato alla coltivazione di questo grande rosso del sud.