Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amphora Bianco' Guttarolo

'Amphora Bianco' Guttarolo

Guttarolo

Amphora Bianco di Guttarolo è un vino bianco dal carattere salino, fresco e coinvolgente, vinificato in anfora a contatto con le bucce. Una trama minerale accompagna un timbro olfattivo pungente, citrino e salmastro, con note di resina, mela verde ed erbe aromatiche. Una elettrizzante freschezza rende il sorso fragrante, puro e sferzante, con una limpida cornice minerale. 

29,60 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e breve macerazione sulle bucce in anfore di terracotta

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMPHORA BIANCO' GUTTAROLO

Amphora Bianco di Cristiano Guttarolo è un bianco vinificato in anfora a contatto con le bucce dal color del grano prodotto nella terra del grano. Poco distante da Gioia del Colle, a 400 metri di altitudine si staglia l’Altopiano delle Murge. Qui Cristiano Guttolo porta i piedi e il cuore nel 2003 e compra la fattoria di famiglia e i due ettari di Primitivo del nonno, riportando gli insegnamenti di famiglia e di Antonio De Gruttola di Cantina Giardino. La cantina è in continuo fermento, gli esperimenti sono all’ordine del giorno. Questo, oltre che a rese basse in pianta, contribuiscono a rendere questi vini delle perle territoriali, uniche per sincerità ed espressione.

Oggi la cantina adoperando pratiche enologiche rispettose della natura e dei suoi tempi, sia in vigna che in cantina, segue i principi dell’agricoltura biodinamica e comprende una superficie di 6.5 ettari vitati con il faticoso e celebrato allevamento ad alberello. Le vigne, accarezzate da un vento costante, sono radicate sui suoli tipici di questa zona: calcarei e magri. La differenza di temperatura tra notte e giorno contribuisce alla perfetta maturità delle uve. Una filosofia non interventista viene ripresa anche in cantina durante la vinificazione: fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, nessuna chiarifica né filtrazione e un uso della solforosa molto limitato. Nel caso di questo bianco la fermentazione avviene a contatto con le bucce in grandi anfore di terracotta.

Amphora Bianco è un vino dalla forte personalità. Allo sguardo il colore è dorato, quasi ad accarezzare i campi. Ha un profilo articolato, all’olfatto stordisce tra con sferzate salmastre. Il mare schiumoso inonda, insieme ad accenni di resina di pino, alla spinta acida della mela verde con note di erbe e finocchio. La schiuma marina si frange e si mescola a bergamotto e agave. Ha un buon corpo pur risultando croccante, agile e di facile beva, chiudendo con un finale minerale.

Colore

Dorato luminoso

Gusto

Nitido, sferzante, piacevolmente aromatico e di grande purezza, con vibrante freschezza e finissima mineralità

Profumo

Note di resina di pino, agrumi, gesso, erbe aromatiche, spezie e radici