'Appassimento Rosso' Domini Veneti 2019

"Appassimento Rosso" è un passito secco del veronese dal profilo ampio, vellutato e armonico. Nato da un blend di uve rosse tradizionali, esprime eleganza, classe e pienezza, accompagnati da un complesso e intenso bouquet di ciliegia sotto spirito, frutta rossa matura, vaniglia e spezie dolci

8,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Veneto IGT
Vitigni
Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, altre uve rosse 10%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 100-300 metri di altitudine su suoli argillosi e calcarei
Vinificazione
Appassimento di 60 giorni delle uve, fermentazione alcolica e malolattica con macerazione sulle bucce per 10 giorni
Affinamento
Alcuni mesi in botti di legno

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2019
96 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice piccolo
Calice piccolo

Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Quando bere

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione dell'Appassimento di Domini Veneti

“Appassimento” Rosso di Domini Veneti fa parte della collezione Le Selezioni Venete, una gamma di vini tradizionali nata per far conoscere le eccellenze di una regione che può vantare antiche e nobili tradizioni nel campo della viticoltura. È un’etichetta realizzata seguendo lo stesso processo produttivo dell’Amarone e con gli stessi vitigni autoctoni a bacca rossa: Corvina, Corvinone e Rondinella. Una vinificazione delicata e un affinamento più breve, consentono di apprezzare soprattutto la ricchezza aromatica varietale delle uve in modo più diretto, accompagnata da note più leggere d’evoluzione terziaria.

Il vino “Appassimento” Rosso di Domini Veneti è un’etichetta dal volto tipicamente territoriale, prodotta dal marchio d’eccellenza della Cantina di Negrar. La scelta di uve di parcelle selezionate della tenuta e la massima attenzione alla qualità, garantiscono un livello sempre elevato. I vigneti di Corvina, Corvinone e Rondinella si trovano sulle dolci colline che circondano la città di Verona, a un’altitudine compresa tra i 100 e i 350 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età di circa 20-25 anni e sono coltivate con il tradizionale sistema della pergola veronese, su suoli prevalentemente composti da argille con presenza di calcare. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli più maturi e sani sono fatti appassire per due mesi, in modo da concentrare zuccheri e aromi. Segue la diraspatura e una lenta fermentazione alla temperatura di 25 °C con una macerazione sulle bucce di 10 giorni e periodiche follature. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di legno.

Il Rosso “Appassimento” di Domini Veneti è un vino elegante e profondo, realizzato nel solco delle più antiche tecniche della Valpolicella, con i vitigni autoctoni del territorio. È una bottiglia ideale da portare a tavola per accompagnare carni rosse stufate, alla brace o piatti a base di selvaggina. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Ricco e avvolgente, sprigiona un affascinante bouquet caratterizzato da profumi di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco, cenni di morbide spezie e sfumature di vaniglia. Strutturato e denso d’aromi persistenti, conquista il palato con un sorso ampio e complesso, segnato da una tessitura tannica vellutata e ben integrata al corpo del vino. Il finale è lungo, armonioso ed equilibrato, con una piacevole chiusura speziata.

Colore Rosso rubino con sfumature rosso granato

Profumo Note di marmellata di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, vaniglia e spezie dolci

Gusto Caldo, pieno, vellutato, armonico e di lunga persistenza

produttore: Domìni Veneti

Anno fondazione
1989
Enologo
Daniele Accordini
Indirizzo
Domìni Veneti, Via Ca' Salgari, 2 - 37024 Negrar di Valpolicella (VR)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati