Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Rio Bagno' Bragagni 2019

Bianco 'Rio Bagno' Bragagni 2019

Bragagni

Il Bianco “Rio Bagno” di Bragagni è un bianco macerato prodotto da una piccola cantina romagnola, che lavora duramente per valorizzare la sua terra e i vitigni della zona. Questo angolo dell’Emilia-Romagna è ormai una terra vocata per gli ‘orange’, e questo bianco macerato ne è conferma. Sentori erbacei di frutta gialla e spezie completano un profilo aromatico intrigante che apre la scena a un sorso fragrante, succoso e decisamente beverino. Un vino gastronomico da accompagnare a pesce e verdure saporite

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'RIO BAGNO' BRAGAGNI 2019

Il Bianco ‘Rio Bagno’ si configura come un orange wine scorrevole e piacevolmente rustico prodotto dal vignaiolo romagnolo Andrea Bragagni. Nella zona di Fognano, in provincia di Ravenna, abbracciando una visione produttiva in sintonia con la natura, Andrea alleva i vitigni tradizionali a bacca bianca Albana, Trebbiano Romagnolo e Famoso. Quest’ultima varietà, chiamata anche Uva Rambela, è stata riscoperta in tempi recenti dopo un periodo di parziale oblio, anche grazie al lavoro di viticoltori come Andrea Bragagni. Si tratta di un vitigno aromatico che dà origine a vini molto profumati, freschi e leggiadri, per questo adatto anche alla spumantizzazione.

Il ‘Rio Bagno’ Bianco di Andrea Bragagni nasce da sole uve bianche coltivate in maniera sostenibile su terreni di natura prevalentemente sabbiosa, caratterizzati dalla presenza di calcare e di strati più profondi di galestro. Inoltre, le piante beneficiano dell’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e di un clima fresco e soleggiato, contraddistinto da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le rese in uva per ceppo sono molto basse e, dopo la vendemmia manuale, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni a contatto con le bucce per 20 giorni.

Alla vista, l’orange wine ‘Rio Bagno’ Bianco del produttore Andrea Bragagni rivela una luminosa tonalità aranciata. L’olfatto offre suggestioni di albicocca matura, foglia di tè, fiori di campo e mandorla. Succoso, beverino e ruspante al palato, con una leggera sensazione tannica che accompagna la piacevole chiusura sapida. In virtù della sua beva scorrevole e buona complessità, questo bianco macerato può essere accostato a un’ampia gamma di cibi, sia di mare sia di terra.