Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc 'Le Souffle de la Lune' Le Mas de la Lune 2021

Blanc 'Le Souffle de la Lune' Le Mas de la Lune 2021

Le Mas de La Lune

"Le Souffle de la Lune" è un vino bianco autentico e tipico del Roussillon maturato pazialmente in barrique e acciaio. Si compone di un profilo aromatico complesso e ricco, composto da note di frutta gialla, agrumi, erbe aromatiche e sensazioni terrose e speziate. Al sorso è slanciato e dritto, ma anche dotato di ricchezza e morbidezza.

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes Catalanes IGP

Vitigni

Grenache Gris 50%, Macabeu 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

3 mesi in acciaio (2/3) e in barrique (1/3)

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANC 'LE SOUFFLE DE LA LUNE' LE MAS DE LA LUNE 2021

“Le Souffle de la Lune” di Le Mas De La Lune è un bianco originale e di carattere, che offre uno scorcio su una coppia di uve poco conosciute ma dalla tempra solida e dagli aromi avvolgenti. Il terroir da cui nasce è, del resto, estremamente vocato a dare frutti importanti: il Roussillon è movimentato dalla presenza del Mediterraneo e delle alture prossime ai Pirenei, in un clima tra i più torridi e soleggiati di Francia. Vanessa e Mathieu dedicano questo soffio lunare alla loro nuova vita a contatto con la natura, dopo aver abbandonato la competizione cittadina.

“Le Souffle de la Lune” è realizzato dal Domaine Le Mas De La Lune con due uve a bacca bianca tipiche del sud della Francia, una più conosciuta e l’altra per niente: Macabeu, fortemente spinto verso l’aromaticità, e il raro Grenache Gris, ricco di estratto e di struttura. Le uve sono allevate in regime biodinamico e crescono su suoli rocciosi, caratterizzati dalla forte presenza di scisti e marne arenarie. I vigneti sono ubicati a circa 300 metri di altitudine sul livello del mare, nel territorio della Val de l’Agly: siamo nell’entroterra di Perpignan, l’ultima grande città francese prima del confine spagnolo. La vendemmia si effettua manualmente alla piena maturità, con raccolta in piccole cassette. In cantina le uve sono vinificate in acciaio, con una breve macerazione sulle bucce e quindi pressate in maniera delicata. La fermentazione è spontanea, grazie al lavoro dei soli lieviti indigeni, mentre l’affinamento si svolge per due terzi della massa in vasca d’acciaio e per un terzo in barrique di rovere francese di terzo passaggio, lungo un periodo di 3 mesi. L’imbottigliamento procede senza filtrazioni né chiarifiche.

“Le Souffle de la Lune” del Domaine Le Mas De La Lune si caratterizza per una vista giallo paglierino dai luminosi riflessi dorati. I profumi sono intensi e richiamano alla mente sia il mare all’orizzonte che le rocce del suolo: note solari di erbe aromatiche e macchia mediterranea si mescolano alla dolcezza della frutta gialla matura e all’aspro degli agrumi, chiudendo su rimandi speziati. Un buon equilibrio si svela anche all’assaggio, dove si incontrano le note morbide di una struttura densa con le sensazioni di vivace freschezza e di sottile salinità. Un bianco intenso e gustoso, da sposare a pesci affumicati, formaggi freschi, paste al ragù di pesce.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Gustoso, ricco, fresco, dall'impronta sapida

Profumo

Note di erbe aromatiche, frutta gialla, agrumi, spezie e macchia mediterranea