Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanquette de Limoux Blanc de Blancs D'A

Blanquette de Limoux Blanc de Blancs D'A

Domaine Astruc - d'A

Il Blanquette de Limoux Blanc de Blancs del Domaine Austruc è uno spumante fresco, avvolgente e sapido. Al naso esprime bellissime sensazioni di frutta fresca e fiori, su uno sfondo riconducibile alle spezie. Al palato ritornano dissetanti e piacevoli note agrumate avvertibili già all'olfatto

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Blanquette de Limoux AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANQUETTE DE LIMOUX BLANC DE BLANCS D'A

La Blanquette de Limoux Blanc de Blancs, realizzata dal Domaine Astruc, è un Metodo Classico di nobili e antiche origini, che merita di essere degustato per la sua storia e originalità gustativa. La nascita di quest'interessante specialità francese risale al XVII secolo. In quel tempo, i monaci dell’Abbazia di Saint Hilaire, cosi come accadeva in Champagne, cominciarono le sperimentazioni sulle rifermentazioni dei vini bianchi in bottiglia. Ancora oggi La Blanquette rappresenta una vera icona della cittadina di Limoux e ha saputo conservare nei secoli il suo volto autentico. Seguendo le più antiche tradizioni, viene, infatti, realizzata con il vitigno autoctono a bacca bianca Mauzac in purezza. È un'etichetta dal gusto semplice, fragrante e fruttata, ideale da degustare come aperitivo o con antipasti dal gusto delicato.

Il Metodo Classico Blanquette de Limoux Blanc de Blancs è realizzato da una cantina che lavora ancora con spirito e passione artigianale. Il Domaine Astruc coltiva circa 50 ettari di vigneti, di cui una ventina nel territorio dell'Appellation Limoux, regno indiscusso dell'uva Mauzac. I terreni di matrice calcarea e il clima mite, consentono una maturazione di uve di eccellente qualità. Al termine della fermentazione, con classica vinificazione in bianco, i vini base riposano alcuni mesi prima dell'assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un periodo d’affinamento sui lieviti di 9 mesi prima del dégorgement.

Lo spumante Blanquette de Limoux Blanc de Blancs, prodotto dal Domaine Astruc, è un'etichetta che esprime tutta la semplice e immediata piacevolezza di beva di questo interessante Metodo Classico della grande tradizione francese. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage delicato, di buona persistenza e finezza. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, fragranti sensazioni agrumate, aromi di mela, di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane e leggere sfumature speziate. Al palato è piacevolmente fruttato, con una limpida tensione espressiva, che sfocia in un finale di grande freschezza. È l'etichetta ideale per gli appassionati più curiosi, sempre alla ricerca di novità interessanti nel campo della spumantistica internazionale.