Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda Vivace 'Possessione di Vergomberra' Bruno Verdi 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
1 -@@-6-Slowine

Bonarda Vivace 'Possessione di Vergomberra' Bruno Verdi 2023

Verdi Bruno

La Bonarda dell’Oltrepò Pavese “Possesione di Vergomberra” è un vino rosso vivace e leggermente abboccato, di semplice e coinvolgente tipicità territoriale. Si esprime su tonalità immediate e generose di frutta rossa, ciliegie e frutti di bosco. Al palato è immediato, fruttato, piacevole e beverino

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura soffice, fermentazione alcolica sulle bucce in acciaio e rifermentazione in autoclave

Affinamento

3 mesi in vasche d’acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'POSSESSIONE DI VERGOMBERRA' BRUNO VERDI 2023

Il rosso lombardo “Possessione di Vergombera” è una Bonarda dai profili classici e aggraziati, senza fronzoli o pretese eccessive. La beva è immediata, garantendo, grazie a una spuma fine e delicata, una piacevole sensazione di rotondità, accompagnata sul finale da un leggero residuo più dolce, mentre al naso i profumi fruttati si fanno avanti con linearità. Un’etichetta con cui la cantina Bruno Verdi interpreta in maniera autentica e genuina il legame che la unisce da oltre trent’anni con il terroir dell’Oltrepò Pavese, ricordandoci la bellezza e la bontà delle cose semplici ma ben fatte. 

La “Possessione di Vergombera” di Bruno Verdi è una Bonarda che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa che si trova particolarmente a suo agio nel terroir dell’Oltrepò Pavese, la Croatina. I grappoli, una volta raccolti durante la vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Bruno Verdi, dove vengono diraspati; gli acini si avviano alla pressatura, e il mosto ottenuto fermenta macerando sulle bucce in acciaio. Si esegue poi una rifermentazione, in cui la Bonarda effettua la presa di spuma, direttamente in autoclave. Il processo produttivo termina quindi con imbottigliamento e commercializzazione.

La Bonarda “Possessione di Vergombera”è un vino che si sviluppa nel calice con un bel colore rosso violaceo, caratterizzato da una spuma leggera e vivace. Lo spettro olfattivo si muove intorno a note schiette e dirette, semplici e facilmente riconoscibili, incentrate su note fruttate. All’assaggio è di corpo lieve, beverino e dinamico grazie a un sorso fresco, che evidenzia un gusto fruttato da cui emerge un lieve residuo zuccherino. Un’etichetta con cui Bruno Verdi regala l’atmosfera della convivialità in tavola, garantendo una beva sicura e affidabile.

Colore

Rosso violaceo con spuma leggera

Gusto

Immediato, vivace, fresco e fruttato, con un leggero residuo zuccherino

Profumo

Semplice e fruttato, di ciliegie e frutti di bosco