Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Braide' Bianco Gaspare Buscemi 2020

'Braide' Bianco Gaspare Buscemi 2020

Buscemi Gaspare

Il "Braide" Bianco della cantina Gaspare Buscemi è un vino bianco vivace ed equilibrato realizzato in Friuli di grande versatilità. Il blend viene realizzato con uve di Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Tocai Grigio attentamente selezionate, dopo la vinificazione con utilizzo di soli lieviti indigeni si procede con un affinamento di 7 mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino brillante ed il naso viene sorpreso con fragranti profumi di frutta fresca e fiori bianchi. Il sorso è agile, pulito, fresco, minerale e con un finale armonioso. 

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Tocai Grigio

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BRAIDE' BIANCO GASPARE BUSCEMI 2020

Il “Braide” Bianco di Gaspare Buscemi prende il nome dal termine con cui nelle terre friulane si è soliti chiamare i possedimenti più vicini alla casa. Secondo le migliori e più antiche tradizioni dell’area del Collio goriziano, è un vino d’assemblaggio, che esprime una piacevole e armoniosa fragranza fruttata. All’eleganza raffinata del Pinot Grigio, si unisce la freschezza aromatica del Sauvignon Blanc e la ricca morbidezza del Pinot Grigio. Le percentuali dei vitigni variano secondo le caratteristiche del millesimo e sono sapientemente dosate dalla mano esperta di un grande artigiano.

Il Bianco “Braide” di Gaspare Buscemi è una creazione di una delle personalità più originali del panorama del vino friulano. Lontano da ogni moda, la cantina continua negli anni un suo percorso di ricerca di purezza e fedeltà territoriale, portato avanti con grande amore e passione. Il vino è il frutto di una selezione di diverse vigne della tenuta, situate nella zona di bassa collina, che scende dolcemente verso le zone più pianeggianti. Il clima soleggiato e particolarmente mite, unito alla presenza costante delle brezze, consente di raccogliere uve molto mature, sane e dagli aromi ricchi e concentrati. I migliori grappoli selezionati in vigna sono pressati in modo molto soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Braide” Bianco di Gaspare Buscemi è un’armoniosa cuvée di grande equilibrio e piacevolezza espressiva. Lontana dalla logica varietale del monovitigno, è un’etichetta che si pone l’obiettivo di portare in risalto il carattere particolare del terroir di questo piccolo angolo del Friuli, che conferisce ai vini freschezza minerale e straordinaria longevità. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso. I profumi ricordano i fiori bianchi, la scorza d’agrumi, le fragranze di frutta a polpa bianca, pera, pesca, i cenni tropicali e i sentori vegetali di erbe officinali. Il sorso è intenso e complesso, sapido e lungo, con un finale fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini e dorati

Gusto

Fresco, agile, minerale, ottima corrispondenza naso-bocca, equilibrato e dal finale pulito

Profumo

Vivace, fragrante, emergono note di frutta a polpa bianca, fiori freschi e richiami di spezie verdi