Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Calvados XO Guillaume de Normandie

Calvados XO Guillaume de Normandie

Guillaume de Normandie

Il Calvados XO di Guillaume de Normandie è un distillato di grande ricchezza e persistenza che nasce da un assemblaggio di Calvados invecchiati da 8 a 12 anni in botte. Il sorso è ampio, di grande intensità e complessità, con note di mela cotta, spezie dolci, cuoio e caffè

69,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CALVADOS XO GUILLAUME DE NORMANDIE

Il Calvados ‘XO’ della realtà produttiva francese Guillaume de Normandie è un distillato di mele in grado di deliziare i sensi con i suoi aromi dolci e soavi. Il termine ‘XO’ sta per “extra old” e identifica i Calvados sottoposti a un invecchiamento di almeno 6 anni in botti di legno. Durante il lungo passaggio in legno il distillato acquista caratteristici sentori tostati, ingentilisce il proprio gusto e assume il suo riconoscibile aspetto ambrato, più o meno scuro a seconda della durata dell’invecchiamento.

Guillaume de Normandie Calvados ‘XO’ viene elaborato a partire da diverse varietà di mele coltivate in Normandia su terreni ricchi di granito e scisto. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale, i frutti vengono pressati per ottenere il succo, che viene quindi posto a fermentare fino a ricavare il sidro. Il conseguente processo di distillazione si realizza un’unica volta in alambicchi di rame in maniera lenta e graduale fino a ottenere il cosiddetto “blanche”, che viene successivamente trasferito in botti di legno di piccole dimensioni e di più passaggi per il lungo invecchiamento. La fase finale consiste nel sapiente assemblaggio di differenti Calvados realizzati con questo processo e invecchiati per un periodo compreso tra 8 e 12 anni.

Il colore del Calvados ‘XO’ di Guillaume de Normandie è giallo ambrato intenso dalle sfumature color mogano. L’olfatto è caratterizzato da intensi profumi di noce, mela cotta e spezie, combinati a richiami di cuoio e peculiari note di tostatura di caffè. Ricco, ampio e molto morbido il gusto, dotato di una lunga persistenza sulle sensazioni avvertite all’olfatto. Per valorizzare al massimo questo Calvados si consiglia di servirlo da solo liscio al termine del pasto, a una temperatura di 16-18 °C in un calice alto a tulipano.

Gusto

Ricco, molto morbido, ampio e di lunga persistenza

Profumo

Note di noce, mela cotta, spezie e richiami di tostatura di caffè