Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Chianzano' Bianco Cantina Giardino 2019

'Chianzano' Bianco Cantina Giardino 2019

Cantina Giardino

Il 'Chianzano' Bianco della Cantina Giardino è un vino bianco macerato campano fresco e dinamico, dal sorso vivace, sorretto da una sottile trama sapida e da note agrumate piacevolmente acide. Perfetto in abbinamento a antipasti di pesce o primi piatti vegetariani!

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CHIANZANO' BIANCO CANTINA GIARDINO 2019

Il Bianco ‘Chianzano’ di Cantina Giardino è un orange wine che riesce a coniugare complessità e scorrevolezza in maniera strepitosa, risultando appagante e beverino allo stesso tempo. Cantina Giardino si trova ad Ariano Irpino, dove con grande passione Daniela e Antonio di Gruttola coltivano vitigni autoctoni come il Fiano, il Greco, il Coda di Volpe e l’Aglianico, assistiti da un affiatato team di amici e famigliari. L’obiettivo comune è quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio vitivinicolo e rurale dell’Irpinia attraverso una visione produttiva rispettosa dell’ambiente e della biodiversità. In quest’ottica, Antonio ha recuperato una serie di vigneti in parziale stato di abbandono che presentano ceppi aventi oltre cento anni di età.

Cantina Giardino ‘Chianzano’ Bianco viene realizzato tramite un assemblaggio di uve bianche coltivate a circa 500 metri sul livello del mare seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è svolta interamente a mano e i grappoli vengono direttamente ammostati per la fermentazione alcolica spontanea associata a circa una settimana di contatto tra il mosto e le vinacce. Durante tutto il processo di vinificazione la massa non subisce correzioni o stabilizzazioni e neanche operazioni di filtrazione e chiarifica.

L’orange wine ‘Chianzano’ Bianco della realtà viticola a conduzione famigliare Cantina Giardino possiede una radiosa colorazione giallo dorato dai riflessi aranciati. Il ventaglio aromatico si apre su delicati sentori di pesca e agrumi, arricchiti da sensazioni minerali e richiami decisi di frutta secca, fiori di campo e miele. Vivace e saporito il gusto, dotato di una leggerissima percezione tannica e di una piacevole trama acidula che dona freschezza e slancio al finale sapido.

Colore

Giallo dorato con riflessi aranciati

Gusto

Fresco, vivace, leggermente sapido e dalla piacevole trama acidula

Profumo

Note delicate di pesca, agrumi e frutta secca