Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Pierpaolo Pecorari 2023
96 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Friulano Pierpaolo Pecorari 2023

Pecorari Pierpaolo

Il Friulano di Pierpaolo Pecorari è un vino bianco di buona ricchezza e complessità aromatica, vinificato in acciaio con affinamento sulle fecce fini per 7 mesi. Emana sentori di erbe aromatiche, agrumi, frutta e fiori di campi. Il sorso è fresco, saporito, lungo e agrumato

11,80 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

7 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO PIERPAOLO PECORARI 2023

Il Friulano di Pierpaolo Pecorari è il bianco che meglio rappresenta la tradizione del Friuli Venezia Giulia. Il vino più semplice, immediato e piacevole, che ha accompagnato la tavola per generazioni, prima con il nome di Tocai, oggi con quello di Friulano. All’olfatto esprime note floreali, di erbe aromatiche, aromi fruttati maturi e cenni agrumati. Il sorso è ampio, ricco e appagante, con freschezza equilibrata e un finale che chiude su sensazioni sapide.

Il bianco Friulano è espressione di un antico vitigno francese dell’area di Bordeaux dal nome Sauvignonasse. Pierpaolo Pecorari coltiva i vigneti della sua tenuta nella pianura isontina, un’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, un territorio caratterizzato da suoli prevalentemente costituiti da depositi alluvionali con sassi, ciottoli, calcari e arenarie, molto ricchi di sostanze minerali. Le vigne di Friulano hanno un’età media di circa 15 anni e sono allevate a Guyot, con una densità d’impianto di 5600 cappi per ettaro e una bassa resa di 50 ettolitri/ha. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 19-21 °C. Il vino si affina sulle fecce fini per 7 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il Pierpaolo Pecorari Friulano, prodotto nella zona dell’Isonzo, è una schietta espressione di un terroir soleggiato, dal clima mediterraneo, che regala uve molto mature e aromaticamente intense. Nel calice si presenta con una veste color giallo chiaro molto luminoso. Il quadro olfattivo si apre con profumi di fiori bianchi, aromi d’agrumi, di frutta matura e sfumature di erbe aromatiche del territorio. Al palato ha un buon corpo, con centro bocca succoso ed espressivo e un finale armonioso, con un retrogusto leggermente ammandorlato e sapido. Un concentrato di Friuli in un sorso leggero e molto piacevole!

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Fresco, sapido, succoso e agrumato, con aromi di erbe aromatiche

Profumo

Ricco, fruttato e vegetale, di erbe aromatiche, fiori di campo e frutta bianca