Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Valeris' Magnum Muzic 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Friulano 'Valeris' Magnum Muzic 2022

Muzic

Il Friulano “Valeris” è un vino bianco ricco e articolato, di accesa freschezza e mineralità, vinificato con brevissima macerazione sulle bucce e maturazione di 8 mesi in acciaio. Presenta un bouquet di erbe aromatiche, fiori bianchi e frutta gialla e ha un gusto equilibrato, piacevole, minerale e freschissimo

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, macerazione pellicolare per 12 ore a 15°C, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in acciaio per 8-10 giorni

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'VALERIS' MAGNUM MUZIC 2022

Il “Valeris” Magnum è un Friulano che racconta il grande rapporto che la cantina Muzic ha instaurato, da ben quattro generazioni, con il terroir del Collio del Friuli Venezia Giulia. Si tratta infatti di un’etichetta che nasce da un’uva autoctona, capace di rappresentare egregiamente la zona di provenienza. Un vino bianco in cui mineralità e freschezza si annunciano come gli elementi portanti di tutta la degustazione, dove regna un’armonia di base, che rende la beva oltremodo piacevole. Una bottiglia che nasce da viti la cui età supera i 40 anni, in grado di regalare grappoli concentrati e ricchi di carattere e personalità.

Questo “Valeris” Muzic Magnum è un Friulano che viene realizzato dalle uve in purezza dell’omonimo vitigno, provenienti da vigneti situati nei pressi di San Floriano del Collio, la cui età supera i quarant’anni. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, dopo la diraspapigiatura e la macerazione pellicolare, vengono pressati sofficemente, e il mosto decanta staticamente. La fermentazione avviene in acciaio, per un periodo complessivo di circa 8-10 giorni; si prosegue poi con la maturazione, svolta sempre in acciaio per 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Friulano “Valeris” in formato Magnum si presenta, all’esame visivo, con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi tendenti al verdastro. Il bouquet di aromi che avvolge il naso è stratificato, con sensazioni floreali, minerali e fruttate che si alternano a tocchi leggermente affumicati. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, fasciante, con un sorso caratterizzato da una vena sapida e fresca. Un’etichetta con cui Muzic declina uno degli autoctoni più importanti di tutta la regione, rinnovando il legame territoriale fra la cantina e la natura che la circonda.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, rotondo e avvolgente, di ottima mineralità e freschezza

Profumo

Ricco, minerale e floreale, con note di frutta gialla, erbe aromatiche, mandorle e sottile sfumature fumé