Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Premier Cru 'Bel Air' Philippe Charlopin-Parizot 2018

Gevrey Chambertin Premier Cru 'Bel Air' Philippe Charlopin-Parizot 2018

Philippe Charlopin-Parizot

Lo Gevrey Chambertin Premier Cru "Bel Air" della cantina francese Philippe Charlopin-Parizot è un Pinot Nero in purezza espressione elegante della meravigliosa Borgogna. Questa etichetta viene realizzata tramite un'accurata selezione manuale delle uve ed un affinamento in botti di rovere francese di almeno 12 mesi. Il calice viene vestito con un calice rosso rubino mentre il naso viene inebriato da delicati aromi di frutta a polpa rossa e dolci spezie. Il sorso è soave, avvolgente, elegante e dalla chiusura equilibrata

Non disponibile

117,30 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN PREMIER CRU 'BEL AIR' PHILIPPE CHARLOPIN-PARIZOT 2018

Gevrey Chambertin Premier Cru “Bel Air” del Domaine Philippe Charlopin-Parizot è un’etichetta prestigiosa. Regala l’emozione di assaporare un grande Pinot Nero, frutto di una vigna posizionata in modo eccellente nell’area sud di Gevrey Chambertin,  il celebre borgo che ospita ben 9 Grand Cru tra i più famosi in assoluto della Côte de Nuits. La tenuta realizza bottiglie dal volto classico, seguendo le antiche tradizioni, cercando di intervenire il meno possibile, in modo che i vini siano diretta e autentica espressione di ogni singolo terroir. Si spiega così l’ampia gamma di proposte del Domaine, ognuna in grado di mettere in luce le peculiarità specifiche di una particolare vigna: un lavoro attento e minuzioso, basato su una profonda conoscenza del luogo.

Il “Bel Air” Premier Cru Gevrey Chambertin del Domaine Philippe Charlopin-Parizot è il frutto dell’attento lavoro di una realtà familiare, che possiede un prezioso mosaico di vigne in alcuni dei migliori terroir della Côte d’Or. Le uve provengono solo da una piccola parcella che si trova nella zona più pregiata del territorio comunale di Gevrey Chambertin, proprio al confine con il mitico Grand Cru di Clos de Bèze, il preferito da Napoleone. La zona gode di un’ottima esposizione rivolta a est a un’altitudine di circa 250-280 metri sul livello del mare. I terreni sono poco profondi, composti da calcare e marne calcaree ricche di fossili marini, che poggiano direttamente sulla roccia madre. Al termine della vendemmia manuale, con selezione dei migliori grappoli, si procede alla classica fermentazione in rosso. Il vino matura poi per circa un anno in barrique di rovere francese.

Il Premier Cru Gevrey Chambertin “Bel Air” del Domaine Philippe Charlopin-Parizot è un’etichetta molto interessante, che nasce in uno dei più quotati Premier Cru dell’Appellation e offre una qualità d’altissimo livello.  Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è complesso d elegante con sfumature floreali di violetta, delicati cenni di radice di liquirizia, sottili note speziate, avvolte dagli aromi di ribes rosso, lampone e fragoline di bosco. Armonioso e intenso, ha un sorso di raffinata finezza, lungo ed equilibrato, che anticipa un finale piacevolmente fresco e di buona persistenza gustativa. Un grande rosso, da degustare dopo qualche anno d’affinamento in cantina, per apprezzarne le splendide evoluzioni terziarie.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, fine, dai tannini maturi, equilibrato e lungo

Profumo

Fragrante, complesso, note di frutta a polpa rossa matura si fondono a cenni speziati